La casa dei gufi

Punteggio:   (4,4 su 5)

La casa dei gufi (Daniel Butler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente del legame tra un falconiere e il suo uccello, offrendo una profonda visione del mondo animale e sfidando la nozione di eccezionalismo umano. Tuttavia, soffre di una mancanza di coesione, con cambi di narrazione dirompenti che possono togliere valore all'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Racconto avvincente della falconeria, approfondimenti sul mondo animale, sfida all'eccezionalismo umano, scrittura splendidamente evocativa.

Svantaggi:

Manca di coesione, cambiamenti dirompenti nella narrazione a metà capitolo e a metà pagina.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Owl House

Contenuto del libro:

Negli ultimi 25 anni Daniel Butler ha vissuto in una fattoria del XVI secolo sui monti Cambriani, vicino a Rhayader, dove ha tenuto dei falchi per quasi altrettanto tempo. The Owl House, tuttavia, è il racconto del suo rapporto con due uccelli selvatici, i barbagianni che hanno nidificato nella fattoria nel corso degli anni. In questo periodo sono diventati mansueti, consentendo un'osservazione insolitamente ravvicinata, e Butler è in grado di registrare la vita di questi due uccelli e la sua familiarità con loro in modo straordinariamente dettagliato.

Questa relazione intima diventa il punto di partenza per un'esplorazione di come il paesaggio intorno alla fattoria di Butler - e più lontano - sia cambiato nel corso degli anni, e con esso le sorti di tutti i tipi di fauna selvatica, e in particolare quelle degli uccelli. Il volto mutevole della campagna britannica è una storia di perdita di habitat, sviluppo umano e aumento del traffico e delle strade.

Aumento delle abitazioni.

Inquinamento acustico (particolarmente importante per i gufi).

Cambiamento delle tecniche agricole e dell'uso del suolo.

L'uso di prodotti agrochimici.

E l'indifferenza dell'uomo nei confronti degli effetti di tutto ciò. I Monti Cambriani possono essere una delle zone più remote e scarsamente popolate della Gran Bretagna, ma non sono immuni da cambiamenti fisici e dalla perdita di tradizioni e modi di vita locali.

La casa dei gufi è un libro dai temi molteplici ma intrecciati, tra cui la scrittura pastorale.

Il rapporto tra uomo e uccello.

L'esplorazione dell'ambiente. La conoscenza di Daniel Butler degli uccelli, del mondo naturale e del suo particolare territorio li fonde in un libro suggestivo e ricco di informazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781725061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa dei gufi - The Owl House
Negli ultimi 25 anni Daniel Butler ha vissuto in una fattoria del XVI secolo sui monti Cambriani, vicino a Rhayader, dove ha tenuto dei falchi per...
La casa dei gufi - The Owl House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)