Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
House of Usher
Nonostante sia il prodotto dello studio di sfruttamento AIP di Roger Corman, House of Usher gode di un'ottima reputazione. Tuttavia, mentre l'impatto e lo status di culto del ciclo di Edgar Allan Poe di Corman sono spesso discussi nelle storie del cinema gotico, horror e d'exploitation, finora non è stata pubblicata alcuna analisi estesa e discussione critica che esplori specificamente il fascino estetico di House of Usher.
Questo Avvocato del diavolo fornisce uno studio completo del fascino estetico dell'influente primo film di Corman su Poe. Evert van Leeuwen esplora la struttura narrativa di base, mutuata dal racconto originale di Poe, e mostra quanto la sceneggiatura di Richard Matheson abbia seguito da vicino la teoria della narrativa breve di Poe.
Esplora poi le tecniche formali dell'allegoria e del simbolismo impiegate per rappresentare la casa come un mostro, prima di concentrarsi sulle immagini di Corman, mostrando come l'uso di specifiche angolazioni della macchina da presa, lenti, colori ed effetti sonori crei e sostenga l'atmosfera contemporaneamente morbosa e bella della decadenza gotica. Infine, l'autore colloca l'interpretazione dell'icona dell'horror Vincent Price nel ruolo di Roderick Usher nel contesto del disadattato romantico del XIX secolo e dell'antieroe controculturale del dopoguerra, due identità culturali strettamente correlate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)