La casa degli stranieri: Scrivere l'Irlanda del Nord

Punteggio:   (4,4 su 5)

La casa degli stranieri: Scrivere l'Irlanda del Nord (Alexander Poots)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Strangers House di Alexander Poots è un'esplorazione multiforme della letteratura nordirlandese, che mescola storia, critica letteraria e riflessione personale. Il libro presenta una narrazione ben studiata che collega le vite e le opere degli autori nordirlandesi, invitando i lettori a riflettere sulle complessità dell'identità e del patrimonio della regione.

Vantaggi:

Il libro scorre magnificamente e si legge quasi come una poesia. È ben studiato e fornisce un contesto approfondito sugli autori e sui loro legami con la storia dell'Irlanda del Nord. I lettori apprezzano la profondità dell'esplorazione dei temi letterari e dello sfondo dei Troubles, senza essere eccessivamente complesso. È considerata una lettura gratificante per coloro che desiderano contemplare la letteratura e la vita, in particolare per coloro che hanno origini irlandesi.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non fornire una comprensione completa ai lettori che non hanno familiarità con l'Irlanda del Nord. Non si tratta di una lettura ricca di suspense o di un libro dal ritmo incalzante, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovarlo troppo accademico o poco coinvolgente se sono alla ricerca di un'esperienza di lettura leggera.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Strangers' House: Writing Northern Ireland

Contenuto del libro:

Uno studio penetrante e una celebrazione della letteratura nordirlandese, che racconta la storia della regione attraverso gli straordinari romanzi e poesie prodotti da decenni di conflitto.

L'Irlanda del Nord ha cento anni. L'Irlanda del Nord non esiste. Entrambe le affermazioni sono vere. Dipende solo da chi lo chiede. Come si fa a scrivere di un luogo come questo? THE STRANGERS' HOUSE pone questa domanda ai più grandi scrittori della regione, vivi e morti. Cosa hanno fatto dell'Irlanda del Nord e cosa ha fatto l'Irlanda del Nord di loro?

L'Irlanda del Nord è grande più o meno come lo Stato del Connecticut, eppure ha prodotto un numero straordinario di celebri poeti e romanzieri. Louis MacNeice, troppo intelligente per essere felice, formato dalla sua infanzia sulle rive del Belfast Lough; figlio di un ecclesiastico protestante "bandito per sempre dalle candele dei poveri irlandesi". C. S. Lewis, che scoprì Narnia tra i tamburi e le rocce nere della contea di Down. Anna Burns, cronista di North Belfast e vincitrice del Booker Prize. E Seamus Heaney, l'uomo dalla precisione ironica, il poeta con il dono della sorpresa.

Oltre ai nomi più noti, Poots esamina anche scrittori che potrebbero risultare meno familiari al pubblico americano. Tra questi, i romanzi oscuri e sconclusionati di Ian Cochrane, un celebre narratore ossessionato da Colombo, e di Forrest Reid, un uomo che ha visto l'Arcadia nella campagna irlandese e che è stato, forse, il primo autore queer del Nord. Leggendo insieme le opere di questi scrittori si ottiene una testimonianza di oltre cento anni di impegno letterario e di lotta umana. LA CASA DEGLI STRANIERI è la storia di come uomini e donne hanno scritto di una casa divisa e hanno usato il loro lavoro per muoversi, secondo le parole di Seamus Heaney, "come un doppio agente tra i grandi concetti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538701577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa degli stranieri: Scrivere l'Irlanda del Nord - The Strangers' House: Writing Northern...
Uno studio penetrante e una celebrazione della...
La casa degli stranieri: Scrivere l'Irlanda del Nord - The Strangers' House: Writing Northern Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)