La casa come corpo femminile in La casa di Mango Street di Sandra Cisneros

La casa come corpo femminile in La casa di Mango Street di Sandra Cisneros (Anja Mittelstedt)

Titolo originale:

The House as the Female Body in The House on Mango Street by Sandra Cisneros

Contenuto del libro:

Seminar paper dell'anno 2018 nella materia American Studies - Literature, grade: 1. 0, University of Potsdam, course: Chicana Life Writing, language: English, abstract: Il titolo del libro "The House on Mango Street" suscita aspettative e crea domande sul suo contenuto e sul suo intento.

Sarà la storia di una famiglia del sud, dove crescono i manghi? Incontreremo diversi personaggi che abitano la stessa casa uno dopo l'altro? O la casa sarà unica in questa strada speciale? In realtà, Sandra Cisneros racconta la storia di una ragazza, Esperanza, che vive in una casa situata in Mango Street, in una zona immaginaria di Chicago. Le 44 vignette affondano le loro radici in storie che la Cisneros ha sentito, visto o vissuto nella vita reale. Il singolare del titolo dovrebbe quindi essere un plurale, perché il libro contiene un gran numero di case.

Esperanza visita parenti e amici mentre è alla ricerca del proprio futuro.

La casa di Mango Street è una storia di crescita, ma gli edifici non crescono. Il più delle volte cadono in rovina.

Allora perché una casa occupa un posto così importante nel titolo di un libro sulla crescita? Sostengo che la casa in questo libro può essere letta come il corpo femminile in una società patriarcale. Il suo stato di immobilità è un'accusa di fronte alla necessità di un cambiamento. Nel 1984 Sandra Cisneros pubblicò La casa di Mango Street e divenne una delle prime scrittrici del movimento chicano ad essere molto letta.

Un movimento che ha colmato il vuoto lasciato per le donne di origine messicana dal movimento femminista statunitense, da un lato, e dal movimento chicano, dall'altro. Le donne bianche della classe media hanno lottato per l'uguaglianza politica, il suffragio femminile e i diritti di riproduzione; i maschi latini hanno lottato per le pari opportunità e il riconoscimento da parte della cultura bianca dominante degli Stati Uniti. La Chicana era molto poco interessata ai diritti politici, poiché di solito si occupava di questioni di bucato e cucina.

Non voleva lottare per il riconoscimento da parte del culto dominante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668792210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa come corpo femminile in La casa di Mango Street di Sandra Cisneros - The House as the Female...
Seminar paper dell'anno 2018 nella materia...
La casa come corpo femminile in La casa di Mango Street di Sandra Cisneros - The House as the Female Body in The House on Mango Street by Sandra Cisneros

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)