LA CASA BLACKRIDGE - Un libro di memorie

Punteggio:   (3,8 su 5)

LA CASA BLACKRIDGE - Un libro di memorie (Julia Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il profondo rapporto tra madre e figlia, concentrandosi in particolare sul viaggio della figlia per aiutare la madre, che soffre di Alzheimer, a riconnettersi con i ricordi sbiaditi della loro casa d'infanzia. Questa ricerca diventa un pellegrinaggio personale per recuperare la storia e l'intimità della famiglia.

Vantaggi:

La narrazione cattura magnificamente il legame emotivo tra madre e figlia. Affronta i temi della memoria, della perdita e del significato delle relazioni familiari. La ricerca della casa d'infanzia funge da metafora del recupero e del legame con il proprio passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della perdita di memoria e dell'Alzheimer pesanti o emotivamente impegnativi. L'esplorazione dei ricordi del passato potrebbe non piacere a chi cerca una storia veloce o d'azione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

THE BLACKRIDGE HOUSE - A Memoir

Contenuto del libro:

Una ricerca non è mai come te la aspetti.

Elizabeth Madeline Martin trascorre le sue giornate in una casa di riposo di Città del Capo, osservando i piccioni e gli scoiattoli sui rami di un albero fuori dalla finestra. Costretta a letto, con la memoria che si affievolisce, ricorda la sua prima infanzia trascorsa in una piccola casa di legno e ferro a Blackridge, alla periferia di Pietermaritzburg. Sebbene ricordi il luogo nei dettagli - cani, un albero di mango, un ruscello - non ha idea di dove si trovi esattamente. La mia memoria è piena di macchie”, dice alla figlia Julia, ‘come inchiostro lasciato in giro e rovesciato’.

Julia decide di trovare la casa di Blackridge: con la madre inquieta, sola e confusa, questo potrebbe forse portare una qualche misura di chiusura? Inizia così un viaggio che attraversa la storia della famiglia, i documenti dimenticati, le vecchie fotografie e le mappe che delineano il passato travagliato di un paese. Gentili estranei, disposti ad aiutare nella ricerca, portano a scoperte inaspettate di antenati, guerre e ninne nanne. In questa ricerca si inseriscono le tenere conversazioni tra una figlia e una madre a cui non resta molto da vivere. Nel suo insieme, La casa di Blackridge è una meditazione sull'appartenenza, sulle storie che raccontiamo di casa e famiglia, sull'impronta precaria della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868429646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

LA CASA BLACKRIDGE - Un libro di memorie - THE BLACKRIDGE HOUSE - A Memoir
Una ricerca non è mai come te la aspetti .Elizabeth Madeline Martin trascorre...
LA CASA BLACKRIDGE - Un libro di memorie - THE BLACKRIDGE HOUSE - A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)