La cartolina

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cartolina (Anne Berest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La cartolina” esplora i legami familiari dell'autrice con l'Olocausto attraverso la storia di sua nonna e delle sue esperienze come donna ebrea in Francia durante la Seconda guerra mondiale. Anne Berest, l'autrice, intreccia la storia personale con temi più ampi di identità ebraica, trauma e sopravvivenza. La narrazione è al tempo stesso un viaggio di scoperta e una rivelazione emotiva sul passato che plasma il presente.

Vantaggi:

Una narrazione profondamente commovente e toccante che risuona con i lettori, specialmente quelli legati all'Olocausto.

Svantaggi:

Combina efficacemente la narrazione personale e quella storica, rendendola relazionabile e rilevante.

(basato su 181 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Postcard

Contenuto del libro:

IL MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO.

TIME Magazine・NPR・Library Journal・The Globe and Mail・Lilith・Forward Magazine・Toronto Star・The New Yorker.

Vincitore del Premio Choix Goncourt, La cartolina di Anne Berest è un vivido ritratto della vita intellettuale e artistica parigina del XX secolo, un'avvincente indagine sui segreti di famiglia e il racconto struggente di una famiglia ebrea devastata dall'Olocausto e in parte ristabilita grazie al potere della narrazione.

Gennaio 2003. Insieme ai soliti biglietti di auguri per le vacanze, una cartolina anonima viene recapitata a casa della famiglia Berest. Sul fronte, una foto dell'Opéra Garnier di Parigi. Sul retro, i nomi dei bisnonni materni di Anne Berest, Ephraïm ed Emma, e dei loro figli, Noémie e Jacques, tutti uccisi ad Auschwitz.

Quindici anni dopo il recapito della cartolina, Anne, l'eroina di questo romanzo, si muove per scoprire chi l'ha spedita e perché. Aiutata dalla madre fumatrice, dai familiari, dagli amici, dai soci, da un investigatore privato, da un grafologo e da molte altre persone, intraprende un viaggio per scoprire il destino della famiglia Rabinovitch: la loro fuga dalla Russia dopo la rivoluzione, il loro viaggio in Lettonia, in Palestina e a Parigi. Ne emerge una saga commovente, che manda in frantumi certezze a lungo conservate sulla famiglia di Anne, sul suo Paese e su se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609458386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere parigini - ovunque voi siate - How To Be Parisian - Wherever You Are
Decostruisce il punto di vista della donna francese su cultura, moda e...
Come essere parigini - ovunque voi siate - How To Be Parisian - Wherever You Are
Sagan, Parigi 1954 - Sagan, Paris 1954
Definito "affascinante" da Stylist , Sagan, Paris 1954 ripercorre il viaggio di Franoise Sagan verso la pubblicazione del suo...
Sagan, Parigi 1954 - Sagan, Paris 1954
La cartolina - The Postcard
IL MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO.TIME Magazine・NPR・Library Journal・The Globe and Mail・Lilith・Forward Magazine・Toronto Star・The New Yorker.Vincitore del Premio...
La cartolina - The Postcard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)