La cartoleria

Punteggio:   (4,4 su 5)

La cartoleria (Marjan Kamali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La cartoleria è una storia d'amore splendidamente scritta sullo sfondo dell'Iran del 1953, che esplora i temi del romanticismo, della perdita e delle complessità culturali. La narrazione segue la storia d'amore di Roya e Bahman tra le turbolenze politiche, con rappresentazioni riccamente dettagliate della cultura e della cucina iraniana. Mentre molti lettori hanno lodato la profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e il contesto storico, alcuni hanno criticato la prosa e il ritmo.

Vantaggi:

Scrittura vivida e poetica
Ricche descrizioni dell'Iran e della sua cultura.
Forte sviluppo dei personaggi
ritratti sfumati di protagonisti e antagonisti.
Trama coinvolgente che intreccia storia d'amore e storia politica.
L'esplorazione di temi come l'amore, la perdita e l'identità culturale risuona bene con i lettori.
Molti lettori hanno trovato gli elementi culinari attraenti ed evocativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa giovanile e ripetitiva, che sminuisce l'esperienza complessiva.
Molti hanno notato i bruschi salti temporali e i problemi di ritmo, che fanno sembrare la storia disarticolata.
Ci sono state critiche riguardo alla profondità dell'educazione storica offerta, con alcuni che avrebbero voluto un contesto più fattuale.
Alcuni lettori hanno trovato la storia d'amore tra i personaggi principali superficiale rispetto alle relazioni più sviluppate della storia.

(basato su 830 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stationery Shop

Contenuto del libro:

Un nuovo romanzo struggente e sentito dell'autrice pluripremiata di Insieme per il tè - definita dal Wall Street Journal "una storia commovente di amore perduto" e da Shelf Awareness "una storia potente e straziante" - esplora la perdita, la riconciliazione e le stranezze del destino.

Roya, un'adolescente sognatrice e idealista che vive tra gli sconvolgimenti politici della Teheran del 1953, trova un'oasi letteraria nella cartoleria di quartiere del gentile signor Fakhri, rifornita di libri, penne e bottiglie di inchiostro color gioiello.

Poi il signor Fakhri, con un istinto acuto per una storia d'amore in erba, presenta a Roya l'altro suo cliente preferito - il bel Bahman, che ha una passione bruciante per la giustizia e un amore per la poesia di Rumi - e lei si innamora subito. La loro storia d'amore sboccia e la piccola cartoleria rimane il loro posto preferito in tutta Teheran.

Pochi mesi dopo, alla vigilia del loro matrimonio, Roya accetta di incontrare Bahman nella piazza del paese quando scoppia la violenza, conseguenza del colpo di Stato che cambia per sempre il futuro del loro Paese. Nel caos, Bahman non si presenta. Per settimane Roya cerca disperatamente di contattarlo, ma i suoi sforzi sono vani. Con il cuore addolorato, si allontana - verso l'università in California, verso un altro uomo, verso una vita nel New England - finché, più di sessant'anni dopo, un incidente del destino la riporta da Bahman e le offre la possibilità di porgli le domande che l'hanno tormentata per più di mezzo secolo: Perché te ne sei andato? Dove sei andato? Come hai fatto a dimenticarmi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982107499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoleria di Teheran - Stationery Shop of Tehran
Una potente storia d'amore a doppia linea temporale che esplora la perdita, la riconciliazione e i capricci del...
Cartoleria di Teheran - Stationery Shop of Tehran
La cartoleria - The Stationery Shop
Un nuovo romanzo struggente e sentito dell'autrice pluripremiata di Insieme per il tè - definita dal Wall Street Journal "una storia...
La cartoleria - The Stationery Shop
Tè insieme - Together Tea
In Together Tea , il delizioso e commovente romanzo d'esordio di Marjan Kamali, Darya ha scoperto il regalo perfetto per il venticinquesimo compleanno della...
Tè insieme - Together Tea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)