La carta della razza: Dalle tecnologie di gioco alle minoranze modello

Punteggio:   (5,0 su 5)

La carta della razza: Dalle tecnologie di gioco alle minoranze modello (Tara Fickle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Race Card: From Gaming Technologies to Model Minorities

Contenuto del libro:

Come i giochi sono stati usati per stabilire e combattere gli stereotipi razziali degli asiatici americani. Come Pok mon Go ha rimodellato le geografie dei nostri quartieri e i flussi umani delle nostre città, mappando il virtuale sulle realtà vissute, così anche il gioco e la teoria dei giochi hanno giocato un ruolo nella nostra comprensione contemporanea della razza e della formazione razziale negli Stati Uniti.

Dal Chinese Exclusion Act e dall'internamento dei giapponesi americani al mito della minoranza modello e alla globalizzazione del lavoro asiatico, Tara Fickle mostra come i giochi e la teoria dei giochi abbiano plasmato le finzioni razziali su cui si basa la nazione. Attingendo a un'ampia gamma di testi letterari e critici, giochi analogici e digitali, resoconti giornalistici, campagne di marketing e materiale d'archivio, Fickle illumina i modi in cui gli asiatici americani hanno dovuto adattarsi ai ruoli, giocare e seguire le regole per essere considerati validi negli Stati Uniti. Esplorando i momenti chiave nella formazione delle moderne relazioni razziali negli Stati Uniti, The Race Card traccia un nuovo corso nella ricerca sui giochi, riorientando la nostra attenzione dai giochi come veicoli di emancipazione che permettono alle persone di abitare nuove identità, ai modi in cui i giochi sono usati come strumenti di potere morbido per promuovere programmi politici dall'alto verso il basso.

Colmando il divario intellettuale tra la meccanica incorporata dei videogiochi e gli approcci più teorici alla retorica del gioco, Tara Fickle rivela come questa intersezione ci permetta di trascurare la predominanza dei tropi del gioco nella cultura nazionale. La carta della razza” rivela questa relazione come un rapporto di profonda intimità ideologica e storica: come i giochi che giochiamo si sono infiltrati in ogni aspetto della nostra vita in modi sia monotoni che malevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479805952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La carta della razza: Dalle tecnologie di gioco alle minoranze modello - The Race Card: From Gaming...
Come i giochi sono stati usati per stabilire e...
La carta della razza: Dalle tecnologie di gioco alle minoranze modello - The Race Card: From Gaming Technologies to Model Minorities
La carta della razza: Dalle tecnologie di gioco alle minoranze modello - The Race Card: From Gaming...
Vincitore del 2020 American Book Award, assegnato...
La carta della razza: Dalle tecnologie di gioco alle minoranze modello - The Race Card: From Gaming Technologies to Model Minorities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)