The Yellow Wallpaper by Charlotte Perkins Gilman: A Short Story Masterpiece by American Woman Writer Charlotte Perkins Gilman
La carta da parati gialla" di Charlotte Gilman è un racconto classico e molto celebrato di una delle autrici più amate al mondo. Quest'opera è considerata un'importante opera iniziale della letteratura femminista, che esplora le questioni relative alla salute delle donne, sia fisica che mentale.
È un'opera importante e influente, e una grande aggiunta a qualsiasi collezione di libri. Questo racconto è considerato un'importante opera iniziale della letteratura femminista americana, che illustra gli atteggiamenti del XIX secolo nei confronti della salute delle donne, sia fisica che mentale. Presentato in prima persona, il racconto è una raccolta di annotazioni scritte da una donna il cui marito medico (John) ha affittato una vecchia villa per l'estate.
Rinunciando ad altre stanze della casa, la coppia si trasferisce nella nursery del piano superiore. Come forma di trattamento, alla donna senza nome viene proibito di lavorare e viene incoraggiata a mangiare bene e a fare molto esercizio fisico e aria, in modo che possa riprendersi da quella che lui definisce una "temporanea depressione nervosa - una leggera tendenza isterica", una diagnosi comune alle donne di quel periodo.
Gilman utilizzò i suoi scritti per esplorare il ruolo delle donne nell'America dell'epoca. Esplorò temi come la mancanza di una vita fuori casa e le forze oppressive della società patriarcale.
Con la sua opera Gilman ha aperto la strada a scrittrici come Alice Walker e Sylvia Plath.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)