La carta copre la roccia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La carta copre la roccia (Jenny Hubbard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Paper Covers Rock è un romanzo di formazione incentrato sui ragazzi di un collegio alle prese con la morte di un amico e con le complessità dell'adolescenza. La storia è raccontata attraverso le annotazioni sul diario del protagonista, Alex, che affronta i temi del lutto, del senso di colpa e delle relazioni interpersonali nei primi anni '80, facendo paragoni con opere classiche come Una pace separata.

Vantaggi:

Il romanzo offre uno stile narrativo unico e coinvolgente attraverso le annotazioni del diario, che permette di conoscere a fondo i pensieri e le emozioni del protagonista. Molti lettori hanno apprezzato il ritratto autentico degli adolescenti e l'attualità della storia nonostante l'ambientazione negli anni Ottanta. Lo stile di scrittura è lodato per la sua qualità letteraria, evitando gli elementi di tendenza che spesso si trovano nella narrativa YA, e diverse recensioni sottolineano il potenziale del libro per discussioni significative.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la struttura confusa, il che ha influito sul loro coinvolgimento complessivo nella storia. Alcuni elementi, come il finale e le decisioni dei personaggi, hanno lasciato i lettori insoddisfatti o desiderosi di maggiore chiarezza. Inoltre, i paragoni con Una pace separata hanno suscitato sentimenti contrastanti, con alcuni che hanno trovato le somiglianze troppo forti, causando una delusione.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paper Covers Rock

Contenuto del libro:

Michael L. Printz Honor Award, autore di And We Stay, il potente romanzo d'esordio di Jenny Hubbard.

"Uno dei migliori libri per giovani adulti che abbia letto negli ultimi anni."--PAT CONROY.

" Paper Covers Rock è abbagliante nella sua intensità e intelligenza, incantatore nella sua terribile bellezza." --KATHI APPELT, autrice del libro premio Newbery "The Underneath".

Il sedicenne Alex ha appena iniziato il terzo anno in un collegio maschile quando non riesce a salvare un amico dall'annegamento in un fiume del campus. Temendo di rivelare tutta la verità, Alex e Glenn, anch'egli coinvolto, decidono di mentire. Ma i ragazzi non erano gli unici al fiume quel giorno... e imparano presto che ogni decisione ha una conseguenza.

Finalista al William C. Morris Debut Award

Scelto dagli editori di Booklist

Una fanfara dell'Horn Book

Miglior libro dell'anno per lo School Library Journal

Un autore di Publishers Weekly Flying Start

A Booklist Top 10 First Novel for Youth

Una selezione ABC Top 10 New Voices

* "La struggente narrazione in prima persona è una miscela abilmente intrecciata di voci confessionali, compiti in classe, poesie e lettere.... (Un) dettato teso di segreti, bugie, manipolazioni e dell'ambiguità dell'onore." -- La rivista Horn Book, stelle.

Nella tradizione di "Una pace separata" di John Knowles. Un potente, ambizioso esordio." -- Publishers Weekly, stelle

* "Chi è alla ricerca di qualcosa su cui riflettere apprezzerà questa lettura avvincente." --School Library Journal, Stelline

* "Questo romanzo introduce Hubbard come una luce brillante da tenere d'occhio sulla scena letteraria YA." -- Booklist, Stelline

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385740562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E noi restiamo - And We Stay
Vincitore del Michael L. Printz Honor Award nel filone di This is Where It Ends . "Una storia dolce e lirica di un dolore incomprensibile affrontato con...
E noi restiamo - And We Stay
La carta copre la roccia - Paper Covers Rock
Michael L. Printz Honor Award, autore di And We Stay, il potente romanzo d'esordio di Jenny Hubbard . "Uno dei migliori libri per...
La carta copre la roccia - Paper Covers Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)