La Carta Atlantica di Roosevelt e Churchill: Un rischioso incontro in mare che salvò la democrazia

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Carta Atlantica di Roosevelt e Churchill: Un rischioso incontro in mare che salvò la democrazia (Michael Kluger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente dell'incontro cruciale tra Roosevelt e Churchill, descrivendo nei dettagli la loro posta in gioco personale e politica. Tuttavia, molti recensori si sono sentiti delusi dal titolo fuorviante e dalla forte enfasi sui dettagli biografici rispetto alla Carta Atlantica stessa.

Vantaggi:

Eccellente narrazione, facile da leggere per i non appassionati di storia, narrazione ricca di suspense e offre nuovi spunti di riflessione su un importante evento storico.

Svantaggi:

Titolo fuorviante, poiché il libro si concentra più sulle biografie che sulla Carta stessa, riferimenti sommari, alcuni errori nei fatti e una quantità significativa di contenuti che alcuni lettori hanno trovato deludente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roosevelt and Churchill the Atlantic Charter: A Risky Meeting at Sea That Saved Democracy

Contenuto del libro:

Winston Churchill non era nuovo alle tempeste. Lo avevano inghiottito in vari modi nel corso della sua lunga carriera e lui le aveva sempre affrontate con la mascella sporgente e lo spirito indomito. Nuvole scure hanno aleggiato su di lui dal momento in cui è diventato Primo Ministro britannico nel maggio 1940. Ora, quindici strazianti mesi dopo, si accingeva a incontrare il Presidente Franklin Roosevelt, l'unico uomo in grado di offrire un aiuto concreto nel momento del bisogno. Un'altra tempesta lo attendeva, questa volta di tipo meteorologico: la sua nave, la HMS Prince of Wales, si imbatté in una burrasca ululante poche ore dopo aver lasciato la base di Scapa Flow.

Churchill chiese di essere scortato nella cabina del capitano. La sua scorta era costituita da un giovane ufficiale nervoso che temeva che, nell'oscurità totale, salendo le scale ondeggianti, il Primo Ministro, un uomo di una certa statura, potesse cadere nel mare agitato. Ma Churchill ne fu entusiasta, affermando in seguito che si trattava di un'avventura dopo essere rimasto intrappolato al numero 10 di Downing Street. La tempesta era così forte che la scorta di tre cacciatorpediniere, che navigava a fianco per scongiurare la concreta prospettiva che la corazzata venisse silurata dagli U-Boat tedeschi, non riusciva a tenere il passo. Imperterrito, Churchill diede l'ordine: "Avanti tutta! '.

I rischi erano notevoli, soprattutto perché Churchill aveva portato con sé la maggior parte del suo staff militare di alto livello. Quando lo seppe, il Primo Ministro canadese lo prese per pazzo. Quando il viaggio segreto fu rivelato qualche giorno dopo, i membri del Parlamento rimasero sbigottiti. Ma Churchill sapeva dove si trovava la sua liberazione e sapeva che non poteva più rimandare l'incontro con l'uomo che aveva in mano il destino della Gran Bretagna.

Dopo cinque giorni, si intravide la costa di Terranova e quando il Primo Ministro britannico fu condotto a bordo della USS Augusta nella baia di Placentia, iniziò un incontro che, col senno di poi, può essere considerato di immenso profitto per il futuro dell'umanità. Fu un incontro che permise a FDR e Churchill di conoscersi e diventare amici. Fu anche un incontro che, un po' inaspettatamente, produsse un documento, stranamente mai firmato, chiamato Carta Atlantica - un accordo in otto punti destinato a fungere da guida per il comportamento che le nazioni del mondo avrebbero dovuto tenere l'una nei confronti dell'altra negli anni del dopoguerra. Molti dei principi enunciati in questo documento sono stati incorporati nella Carta delle Nazioni Unite.

In questo libro, gli autori cercano non solo di spiegare come è nato questo documento - scarabocchiato su pezzi di carta durante una cena - ma anche di approfondire la vita delle due figure più importanti e influenti del XX secolo. Per la maggior parte delle persone appartenenti alle nuove generazioni, non sono che nomi leggendari della storia.

Gli autori hanno aggiunto le biografie degli uomini che li hanno aiutati a cambiare la storia: Harry Hopkins e Sumner Welles, Lord Beaverbrook e Lord Cadogan e Randolph Churchill, il figlio irascibile e spesso incompreso che ha avuto un'influenza sulla vita del padre maggiore di quella che molti critici erano disposti ad accettare.

La creazione della Carta Atlantica rappresenta un momento cruciale nel tempo: il momento in cui due grandi leader, uomini di coraggio, empatia e immaginazione, si opposero da soli alla tirannia per salvare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526797834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Carta Atlantica di Roosevelt e Churchill: un rischioso incontro in mare che salvò la democrazia -...
Winston Churchill non era nuovo alle tempeste. Lo...
La Carta Atlantica di Roosevelt e Churchill: un rischioso incontro in mare che salvò la democrazia - Roosevelt's and Churchill's Atlantic Charter: A Risky Meeting at Sea That Saved Democracy
La Carta Atlantica di Roosevelt e Churchill: Un rischioso incontro in mare che salvò la democrazia -...
Winston Churchill non era nuovo alle tempeste. Lo...
La Carta Atlantica di Roosevelt e Churchill: Un rischioso incontro in mare che salvò la democrazia - Roosevelt and Churchill the Atlantic Charter: A Risky Meeting at Sea That Saved Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)