La carriera teatrale di Thomas Arne

Punteggio:   (5,0 su 5)

La carriera teatrale di Thomas Arne (Todd Gilman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Theatre Career of Thomas Arne

Contenuto del libro:

Questo libro riguarda la vita e la carriera teatrale del grande compositore e musicista inglese del XVIII secolo, Thomas Augustine Arne (1710-1778). Il suo scopo è triplice. In primo luogo, fornisce una biografia completa e un resoconto dell'esecuzione e della pubblicazione delle opere di Arne durante la sua vita. Sebbene gli anni dell'infanzia di Arne ricevano una certa attenzione, il libro si concentra sul periodo che va dal 1732 al 1778, un'epoca di grandi innovazioni per l'opera inglese e i generi correlati. In secondo luogo, prende in considerazione il contesto sociale di Arne: le sue relazioni con i numerosi drammaturghi, attori, cantanti e colleghi compositori e strumentisti - tra cui molti membri della sua stessa famiglia - con cui collaborò sui palcoscenici di Londra e Dublino e nei giardini di piacere di Londra. In terzo luogo, offre l'analisi di ottanta illustrazioni musicali tratte da opere vocali per il teatro che coprono l'intera carriera di Arne, e i lettori possono contemporaneamente studiare e ascoltare gli esempi musicali su una pagina web di accompagnamento che ospita file multimediali prodotti utilizzando un software di notazione musicale. La componente audio costituisce un complemento fondamentale per lo studio di Arne, poiché gran parte della sua musica teatrale esistente non è altrimenti facilmente ascoltabile.

Arne fu la figura di spicco della musica teatrale inglese del suo tempo. Il dottor Charles Burney, il grande storico della musica del XVIII secolo, aveva un'alta opinione del compositore, in particolare della composizione di Arne del Comus di Milton (1738): "In questo masque egli introdusse una melodia leggera, ariosa, originale e piacevole, completamente diversa da quella di Purcell o Handel, che tutti i compositori inglesi avevano fino ad allora saccheggiato o imitato. In effetti, la melodia di Arne in questo periodo... fa epoca nella musica inglese; era così facile, naturale e gradevole per tutto il regno, che (divenne) lo standard di tutta la perfezione nei nostri teatri e giardini pubblici". Ma il più grande complimento di Burney riguarda Arne come compositore di musica vocale profana: "Bisogna ammettere che ha superato (Purcell) in facilità, grazia e varietà". Nei suoi quarantasei anni di carriera Arne compose musica per oltre 100 opere teatrali, per non parlare della miriade di canzoni singole, cantate e composizioni strumentali. Eppure, nonostante la relativa ricchezza di materiale di partenza, gli studiosi di teatro, drammaturgia e musica del nostro tempo lo hanno quasi completamente ignorato. Di conseguenza, i musicologi, gli storici del teatro e i non addetti ai lavori tendono a percepire in modo deleterio la portata del contributo di Arne alla musica inglese e soprattutto alla storia dell'opera inglese.

Per ascoltare gli esempi musicali che accompagnano La carriera teatrale di Thomas Arne, visitare il sito.

Http: //www2. lib. udel.edu/udpress/thomasarne. htm.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611495447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:644

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La carriera teatrale di Thomas Arne - The Theatre Career of Thomas Arne
Questo libro riguarda la vita e la carriera teatrale del grande compositore e...
La carriera teatrale di Thomas Arne - The Theatre Career of Thomas Arne
La carriera teatrale di Thomas Arne - The Theatre Career of Thomas Arne
Questo libro riguarda la vita e la carriera teatrale del grande compositore e...
La carriera teatrale di Thomas Arne - The Theatre Career of Thomas Arne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)