La carriera di Thomas Keneally e la macchina letteraria

La carriera di Thomas Keneally e la macchina letteraria (Paul Sharrad)

Titolo originale:

Thomas Keneally's Career and the Literary Machine

Contenuto del libro:

Thomas Keneally è noto come romanziere e personaggio pubblico di successo nella sua patria australiana e ha anche gestito una carriera transnazionale. Tuttavia, egli rappresenta una sorta di enigma in quanto viene regolarmente denigrato dalla critica e spesso non riesce a soddisfare le aspettative di vendita. La carriera di Thomas Keneally e la macchina letteraria” spiega alcune delle ragioni di queste disparità, concentrandosi in parte sulla sua deliberata transizione da modernista di alto stile a intrattenitore ‘itinerante’, pur continuando a scrivere in entrambe le modalità.

Le reazioni a questo passaggio sono state inquadrate da investimenti critici e culturali e da un'idea di carriera letteraria comune sia all'alta letteratura che al gusto popolare. Questo studio esamina la complessa rete che costituisce una carriera, prendendo in considerazione i tratti della personalità, l'agenzia autoriale, gli agenti, gli editori e i cambiamenti nell'editoria, dal controllo coloniale alle corporazioni multinazionali. In questo modo, lo studio si muove al di là della biografia letteraria e della storia letteraria convenzionali, incorporando aspetti della storia del libro e degli studi sulla celebrità.

Per farlo, questo libro si basa sull'ampio archivio di Keneally, in gran parte mai esaminato prima. Mostra la sua ambizione di guadagnarsi da vivere con la scrittura attraverso tre mercati, il suo lavoro in altri modi (scrittura per il palcoscenico e lo schermo, scrittura di viaggio, narrazioni storiche) e l'ampiezza e la profondità delle espressioni della sua coscienza sociale, tra cui la protesta politica, la guida di associazioni professionali e il lavoro per la riforma costituzionale, le Olimpiadi di Sydney e così via. Keneally è visto come un giocatore che gioca una partita lunga tra diversi eventi piuttosto che affinare una sola abilità specialistica, una strategia che ha sostenuto per più di 50 anni la sua voglia di vivere di scrittura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785270970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La carriera di Thomas Keneally e la macchina letteraria - Thomas Keneally's Career and the Literary...
Thomas Keneally è noto come romanziere e...
La carriera di Thomas Keneally e la macchina letteraria - Thomas Keneally's Career and the Literary Machine
Breve storia della letteratura australiana - A Short History of Australian Literature
A Short History of Australian Literature colma una lacuna nei...
Breve storia della letteratura australiana - A Short History of Australian Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)