La carriera di Nicodemo Dyzma

Punteggio:   (4,8 su 5)

La carriera di Nicodemo Dyzma (Ewa Malachowska-Pasek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un classico della satira polacca del 1932 che esplora i temi della corruzione politica e sociale, rivelando la sua rilevanza per le questioni contemporanee, soprattutto negli Stati Uniti. Il libro segue le vicende di un imbroglione di strada di classe inferiore che sale inaspettatamente alla ribalta della società di Varsavia, nonostante non abbia talento o grazia.

Vantaggi:

La satira è molto divertente e risuona con il pubblico moderno. I temi del libro sono attuali e la traduzione si distingue per la leggibilità e lo stile idiomatico.

Svantaggi:

Alcune scene sono difficili da leggere e il protagonista non è un personaggio simpatico, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Career of Nicodemus Dyzma

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Found in Translation 2021

Pubblicato per la prima volta in polacco nel 1932, La carriera di Nicodemus Dyzma fu il romanzo d'esordio di Tadeusz Dolęga-Mostowicz. Dyzma è un impiegato disoccupato che si imbuca a una festa di lusso, dove fa un'affermazione di cattivo gusto che lo porta su una nuova strada. Ben presto l'alta società - dai ministri del governo agli aristocratici imbottiti di droga - vuole un pezzo di lui. Man mano che lo status di Dyzma cresce, la sua volgarità viene interpretata come autenticità e forza. Non è in grado di comprendere complicate questioni politiche, ma le sue risposte criptiche vengono celebrate come saggia introspezione. La sua disponibilità a fare qualsiasi cosa pur di mantenere il potere - cambiare posizioni politiche, inventare complotti xenofobi, persino far aggredire i nemici - porta solo a un maggiore successo.

Dolęga-Mostowicz scrisse il suo romanzo in una Polonia appena indipendente, dilagante nella corruzione politica e nella ruffianeria populista. Jerzy Kosinski ha preso pesantemente in prestito il romanzo quando ha scritto Essere lì, e i lettori di entrambi i libri riconosceranno le somiglianze tra le loro trame. Questa graffiante satira politica - a tratti esilarante e inquietante, sprezzante e simpatica - è un atto d'accusa contro un sistema in cui il denaro e le conoscenze contano più di ogni altra cosa, la spacconeria e l'ignoranza sono valorizzate e un uomo profondamente incompetente sale alle più alte sfere del governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810142879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La carriera di Nicodemo Dyzma - The Career of Nicodemus Dyzma
Vincitore del Premio Found in Translation 2021 Pubblicato per la prima volta in...
La carriera di Nicodemo Dyzma - The Career of Nicodemus Dyzma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)