La carnagione della razza: le categorie della differenza nella cultura britannica del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La carnagione della razza: le categorie della differenza nella cultura britannica del XVIII secolo (Roxann Wheeler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Complexion of Race: Categories of Difference in Eighteenth-Century British Culture

Contenuto del libro:

The Complexion of Race Categories of Difference in Eighteenth-Century British Culture Roxann Wheeler "Un contributo sostanziale all'indagine del concetto di 'razza' come determinante dell'identità nel XVIII secolo. Wheeler dimostra in modo convincente che l'inclinazione contemporanea a inquadrare le questioni dell'identità personale e sociale nei termini di un'opposizione binaria di bianchi e neri è stata applicata in modo anacronistico al XVIII secolo, quando la "molteplicità" - l'uso di categorie sovrapposte o addirittura in competizione - era una pratica comune" - Vincent Carretta, Università del Maryland "Il libro di Wheeler traccia l'emergere del colore della pelle come caratteristica distintiva della "razza" in Gran Bretagna e nell'impero britannico. L'autrice individua negli anni Settanta del XVII secolo il momento in cui la vecchia distinzione tra pagani e cristiani lasciò il posto alla nuova distinzione dominante tra bianchi e neri.

Sebbene tocchi quelle che oggi potrebbero essere considerate fonti antropologiche, la sua attenzione si concentra sulle narrazioni storiche, sui diari di viaggio e sulla narrativa, e sul confronto di queste ultime fonti con l'antropologia o la storia naturale dell'epoca e, a volte, con la politica dell'abolizione e dell'emancipazione. " -- Eighteenth-Century Life " The Complexion of Race segna una rottura decisiva con la versione binaria della storia letteraria del pensiero radicale britannico del XVIII secolo."-- Journal of Social History Nel Journal of a Voyage up the Gambia del 1723, un narratore inglese descrive i traduttori nativi, fondamentali per il successo della spedizione, come "neri come il carbone". Una simile descrizione del colore scuro della pelle non era insolita per i britannici del XVIII secolo, ma non lo era nemmeno l'affermazione che seguiva: "qui, per abitudine, (essendo cristiani) si considerano uomini bianchi". The Complexion of Race si chiede come siano state possibili tali categorie, quando e come tali affermazioni siano diventate illogiche e come la nostra comprensione del XVIII secolo sia stata distorta dall'imposizione delle nozioni di razza del XIX e XX secolo su un periodo precedente.

Wheeler ripercorre l'emergere del colore della pelle come marcatore predominante dell'identità nel pensiero britannico e giustappone le speculazioni scientifiche illuministiche sulla biologia della razza con i resoconti della letteratura di viaggio, della narrativa e di altri documenti che rimangono fondati su diversi modelli di varietà umana. Come conseguenza del fiorire dell'impero nella seconda metà del XVIII secolo, gli scrittori inglesi si preoccuparono sempre più di differenziare la nazione britannica dai suoi avamposti imperiali, nominando i tratti che distinguevano i governanti dai governati; sebbene la razza fosse uno di questi tratti, non era affatto il tratto distintivo. Nella narrativa dell'epoca, i personaggi non europei potevano ancora essere "redenti" con il battesimo o la conversione e la nazione britannica poteva accogliere la sua progenie di razza mista. Nel Settecento di Wheeler si assiste alla coesistenza di due sistemi di razzializzazione e si individua un momento in cui un ordine più antico, basato sulla divisione tra cristiani e pagani, cede il passo a un nuovo ordine basato sull'affermazione della differenza tra bianchi e neri. Roxann Wheeler insegna inglese alla Ohio State University.

Nuovi Studi Culturali 2000 - 384 pagine - 6 1/8 x 9 1/4 ISBN 978-0-8122-3541-8 - Tela - $69. 95s - 45. 50 ISBN 978-0-8122-1722-3 - Carta - $32.50s - 21. 50 Diritti del mondo - Studi culturali, storia, antropologia Copia breve: "The Complexion of Race segna una rottura decisiva con la versione binaria della storia letteraria del pensiero radicale britannico del XVIII secolo" -- Journal of Social History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812217223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La carnagione della razza: le categorie della differenza nella cultura britannica del XVIII secolo -...
The Complexion of Race Categories of Difference in...
La carnagione della razza: le categorie della differenza nella cultura britannica del XVIII secolo - The Complexion of Race: Categories of Difference in Eighteenth-Century British Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)