La Carmen di Bizet scoperta

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Carmen di Bizet scoperta (Richard Langham Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bizet's Carmen Uncovered

Contenuto del libro:

Quali furono le forze che portarono Carmen sul palcoscenico dell'Opera? Sicuramente molte: ad esempio, la liberazione della Spagna dal dominio napoleonico nel 1813; la successiva emigrazione di artisti e musicisti spagnoli che formarono una comunità attiva a Parigi; il moltiplicarsi dell'interesse per la Spagna a metà del secolo, facilitato dalla creazione di ferrovie. La prima parte di questo libro esplora le ragioni della mania francese per la Spagna, mentre la seconda mostra come i viaggi e gli scritti di Prosper M rim e, in particolare nella sua novella Carmen, ma anche negli scritti precedenti inviati a Parigi dal suo primo viaggio in Spagna negli anni Trenta del XIX secolo, siano stati incorporati nell'opera. Quali furono le storie che incorporò nella fatidica storia del soldato che uccide la sua amante gitana? E quanto era importante lo sfondo spagnolo di questa tragica storia?

Questo libro esplora come gli stereotipi dello spettacolo andaluso-zingaro, del banditismo e delle fiestas della corrida abbiano contribuito al successo dell'opera di Bizet. Come hanno fatto Bizet e i suoi librettisti, Meilhac e Hal vy, e il team scenografico, a catturare lo spirito della Spagna in modo così forte da sedurre gli spettatori d'opera di tutto il mondo? E come ha fatto a ibridare la vera musica spagnola e l'Opera francese con i “momenti” essenziali della vita spagnola così importanti per M rim e e i suoi librettisti? La messa in scena originale dell'opera viene utilizzata per esaminare sia i “luoghi” che i personaggi, in particolare la realtà e la mitologia dei gitani nel XIX secolo. Si conclude con i primi modi in cui l'opera ha raggiunto il palcoscenico, sia in termini di scenografia che di canto, interpretazione e recitazione.

Riccamente illustrato con materiali precedenti alla prima produzione, il libro rivela alcune delle realtà della Spagna che hanno dato vita a quest'opera rivoluzionaria, ancora oggi continuamente reinventata con nuove angolazioni, nuove ambientazioni e nuove interpretazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Carmen di Bizet scoperta - Bizet's Carmen Uncovered
Quali furono le forze che portarono Carmen sul palcoscenico dell'Opera? Sicuramente molte: ad esempio, la...
La Carmen di Bizet scoperta - Bizet's Carmen Uncovered
Carmen all'estero: L'opera di Bizet sul palcoscenico mondiale - Carmen Abroad: Bizet's Opera on the...
Dal “vecchio mondo” al “nuovo” e viceversa, questa...
Carmen all'estero: L'opera di Bizet sul palcoscenico mondiale - Carmen Abroad: Bizet's Opera on the Global Stage
Carmen all'estero: L'opera di Bizet sul palcoscenico globale - Carmen Abroad: Bizet's Opera on the...
Una storia transnazionale della rappresentazione,...
Carmen all'estero: L'opera di Bizet sul palcoscenico globale - Carmen Abroad: Bizet's Opera on the Global Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)