La cappella

Punteggio:   (3,8 su 5)

La cappella (Michael Downing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una complessa miscela di storia dell'arte e narrazione personale, incentrata principalmente sul viaggio emotivo di una vedova di nome Elizabeth che si trova a navigare nel suo passato e nei misteri dell'amore, della perdita e della scoperta di sé. Il libro incorpora umorismo, profondità dei personaggi e approfondimenti culturali, in particolare per quanto riguarda Giotto e l'arte italiana, anche se alcuni lettori trovano i riferimenti artistici eccessivi.

Vantaggi:

Ben scritto, con umorismo, personaggi coinvolgenti, una trama avvincente e ricche descrizioni dell'arte e della cultura italiana. Molti lettori lo hanno trovato commovente e stimolante, in quanto offre spunti di riflessione sulle relazioni e sulla crescita personale. È considerato divertente e piacevole, e per molti è un libro che fa girare le pagine.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia fosse confusa senza un background nell'arte italiana, e che le frequenti citazioni della storia dell'arte potessero interrompere il flusso narrativo. Le critiche riguardano lo sviluppo dei personaggi, in particolare i personaggi secondari che si sentono sottoutilizzati. Ci si lamenta della superficialità dei dialoghi, della mancanza di profondità in alcune aree e della disconnessione nella rappresentazione della protagonista femminile da parte di un autore maschile.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chapel

Contenuto del libro:

Da poco vedova, infelicemente bloccata in un costoso tour dell'Italia, Elizabeth Berman si trova faccia a faccia con il primo dipinto documentato di una lacrima nella storia dell'umanità e, alla presenza di quella madre lacrimosa e della compagnia sorprendente delle rinomate e anonime donne dipinte da Giotto nella Cappella dell'Arena, si sveglia con la possibilità di non essere perduta.

Mitchell mi ha lasciato tutto, come aveva promesso. “Tutto”, amava dire durante il suo ultimo mese sul divano, ‘tutto sarà tuo’, come se non lo fosse ancora. Mi è rimasto questo e due figli adulti che non potevano tollerare che io me ne stessi a casa mia da sola - a dire il vero, un po' troppo spesso con una capiente camicia da notte di flanella rosa e il cardigan verde che Mitchell indossava il pomeriggio in cui è morto.

È così che Elizabeth finisce in un tour più adatto al suo defunto marito, uno studioso di Dante. Mitchell ha organizzato l'itinerario come sorpresa per il loro trentacinquesimo anniversario di matrimonio.

Desiderosa di partire appena arrivata a Padova, gli sforzi di Elizabeth per prenotare un biglietto per il ritorno sono ostacolati dai figli che la sostengono in modo aggressivo, dalle attenzioni di un personale alberghiero incomprensibilmente italiano e dalla prospettiva di perdere l'ingente somma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619027404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scarpe fuori dalla porta: Desiderio, devozione ed eccesso al Centro Zen di San Francisco - Shoes...
Uno sguardo ravvicinato agli scandali che hanno...
Scarpe fuori dalla porta: Desiderio, devozione ed eccesso al Centro Zen di San Francisco - Shoes Outside the Door: Desire, Devotion, and Excess at San Francisco Zen Center
Primavera in avanti: La follia annuale dell'ora legale - Spring Forward: The Annual Madness of...
Michael Downing è ossessionato dall'ora legale,...
Primavera in avanti: La follia annuale dell'ora legale - Spring Forward: The Annual Madness of Daylight Saving
La cappella - The Chapel
Da poco vedova, infelicemente bloccata in un costoso tour dell'Italia, Elizabeth Berman si trova faccia a faccia con il primo dipinto documentato di una...
La cappella - The Chapel
Terra di polvere e speranza - Land of Dust and Hope
Benvenuti a Happy, Texas, una piccola città del Panhandle con un nome che non sempre suona vero.A Happy...
Terra di polvere e speranza - Land of Dust and Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)