La capitale della democrazia: Il potere politico nero a Washington D.C., anni '60-'70

Punteggio:   (4,7 su 5)

La capitale della democrazia: Il potere politico nero a Washington D.C., anni '60-'70 (Lauren Pearlman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Democracy's Capital: Black Political Power in Washington, D.C., 1960s-1970s

Contenuto del libro:

Dalla sua fondazione nel 1790 fino al 1974, Washington D. C.

- la capitale della "terra dei liberi" - è stata priva di una guida cittadina democraticamente eletta. Stufi di una governance dettata da portatori di interessi bianchi, funzionari federali e rappresentanti non eletti, gli attivisti locali di Washington hanno catalizzato una nuova fase della lotta per la home rule. Tra gli sconvolgimenti degli anni Sessanta, hanno dato espressione alle frustrazioni dei residenti neri e hanno lottato per il controllo della loro città.

Unendo le storie dello stato carcerario e del welfare, nonché dei movimenti per i diritti civili e del Black Power, Lauren Pearlman racconta questa lotta per l'autodeterminazione nella capitale della nazione. L'autrice coglie il passaggio dalla protesta nera al potere politico dei neri sotto le amministrazioni di Lyndon Johnson e Richard Nixon e sullo sfondo delle battaglie locali per la Guerra alla povertà e la Guerra al crimine.

Attraverso intensi scontri sui fondi e sulla programmazione, i residenti di Washington hanno spinto per una maggiore democrazia partecipativa e per il controllo della comunità. Tuttavia, l'apparato anticrimine costruito dalle amministrazioni Johnson e Nixon ha frenato gli sforzi per ottenere una vera e propria home rule.

Come rivela Pearlman, questo conflitto ha gettato le basi per i successivi cinquant'anni di governo di Washington, collegando le questioni dei diritti civili, dell'ordine pubblico e del rinnovamento urbano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469653907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La capitale della democrazia: Il potere politico nero a Washington D.C., anni '60-'70 - Democracy's...
Dalla sua fondazione nel 1790 fino al 1974,...
La capitale della democrazia: Il potere politico nero a Washington D.C., anni '60-'70 - Democracy's Capital: Black Political Power in Washington, D.C., 1960s-1970s
La capitale della democrazia: Il potere politico dei neri a Washington D.C., anni '60-'70 -...
Dalla sua fondazione nel 1790 fino al 1974,...
La capitale della democrazia: Il potere politico dei neri a Washington D.C., anni '60-'70 - Democracy's Capital: Black Political Power in Washington, D.C., 1960s-1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)