La capanna dello zio Tom

Punteggio:   (4,1 su 5)

La capanna dello zio Tom (Hariet Beecher Stowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni esprimono apprezzamento per la recitazione e il significato storico dell'adattamento cinematografico de “La capanna dello zio Tom”. Molte recensioni sottolineano i difetti della qualità della VHS e la fedeltà del film al libro. Pur essendo un utile strumento educativo sulla schiavitù, alcuni spettatori ritengono che manchino la profondità e i dettagli presenti nel testo originale.

Vantaggi:

Le interpretazioni sono state elogiate come eccezionali, con la presenza di attori famosi. Il film è considerato una buona risorsa educativa per comprendere la realtà della schiavitù, ed è quindi adatto sia alle classi che al pubblico generico. I temi storici sono ancora attuali e l'intenzione del film di rappresentare le sofferenze causate dalla schiavitù è riconosciuta positivamente.

Svantaggi:

Il formato VHS e la sua scarsa qualità sono i principali svantaggi, con diverse recensioni che segnalano problemi come l'ondulazione, la distorsione del suono e la mediocrità generale. Molti critici ritengono inoltre che il film non catturi appieno l'essenza del libro, con cambiamenti nei dettagli che ne sminuiscono il significato. La mancanza di una versione in DVD è una preoccupazione ricorrente tra gli spettatori.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncle Tom's Cabin

Contenuto del libro:

Venduto in oltre 300.000 copie il primo anno di pubblicazione, il potente romanzo abolizionista della Stowe alimentò il fuoco del dibattito sui diritti umani nel 1852. Denunciando l'istituzione della schiavitù in termini drammatici, il romanzo incendiario attira rapidamente il lettore nel mondo degli schiavi e dei loro padroni.

I personaggi della Stowe sono realizzati in modo potente e umano nello Zio Tom, uno schiavo maestoso ed eroico la cui fede e dignità non vengono mai corrotte. Eliza e suo marito George, che sfuggono ai cacciatori di schiavi e alla fine fuggono da un Paese che tollera la schiavitù. Simon Legree, un brutale proprietario di piantagioni.

La piccola Eva, che soffre emotivamente e fisicamente per le sofferenze degli schiavi, e Topsy, la divertente compagna di giochi di Eva. Oggi i critici, gli studiosi e gli studenti stanno rivisitando quest'opera monumentale con una nuova obiettività, concentrandosi sull'avvincente ritratto femminile della Stowe e sulle basi teologiche del romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789392322402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La capanna dello zio Tom - Uncle Tom's Cabin
Venduto in oltre 300.000 copie il primo anno di pubblicazione, il potente romanzo abolizionista della Stowe alimentò il fuoco...
La capanna dello zio Tom - Uncle Tom's Cabin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)