La canzone di Roland

Punteggio:   (4,4 su 5)

La canzone di Roland (Simon Gaunt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro serve bene per i compiti accademici, con una buona qualità e un'eccellente traduzione, anche se il contenuto potrebbe essere meno coinvolgente per alcuni lettori.

Vantaggi:

Buona qualità, ottima traduzione, adatto all'uso in classe, consegna veloce, ottimo prezzo.

Svantaggi:

Il contenuto potrebbe non essere interessante per tutti i lettori, alcuni lo trovano solo leggermente coinvolgente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Song of Roland

Contenuto del libro:

Carlo il re, nostro grande imperatore,

è stato per ben sette anni in Spagna.

Ha conquistato questa terra altera fino al mare.

Non un solo castello è rimasto in piedi sul suo cammino.

Carlo Magno (768-814) fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero nell'800 e presiedette un impero enorme. Nella letteratura appare spesso come un grande condottiero e una figura pia di crociato. Nel 778, la retroguardia dell'esercito di Carlo Magno in ritirata cadde in un'imboscata e fu sconfitta nella battaglia di Roncevaux. Questo fatto divenne l'ispirazione per canzoni e poemi che celebravano le gesta di valore di fronte alle avversità schiaccianti, attraverso il personaggio del nipote (immaginario) di Carlo Magno, Rolando. La Canzone di Rolando è il poema epico più emozionante e commovente del Medioevo europeo e offre una miscela particolarmente inebriante di storia, leggenda e poesia.

Presentata in una nuova traduzione vivace e idiomatica, la Canzone di Rolando offre spunti affascinanti sulle idee medievali di eroismo, virilità, religione, razza e nazione che sono state fondamentali per la cultura europea moderna. La Canzone di Rolando è accompagnata da altre due epopee medievali francesi su Carlo Magno, che lo mostrano come una figura molto più equivoca di quella ritratta dal Rolando: l'occitano Daurel e Beton, in cui è un monarca corrotto e avaro; e dal Viaggio di Carlo Magno a Gerusalemme e Costantinopoli, che dà agli eroi del Rolando una trasformazione comica.

Per oltre 100 anni Oxford World's Classics ha reso disponibile la più ampia gamma di letteratura del mondo. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note utili per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199655540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La canzone di Roland - The Song of Roland
Carlo il re, nostro grande imperatore, è stato per ben sette anni in Spagna.Ha conquistato questa terra altera fino al mare.Non...
La canzone di Roland - The Song of Roland
Le Devisement Du Monde di Marco Polo: Voce narrante, linguaggio e diversità - Marco Polo's Le...
Le Devisement du Monde (1298), meglio conosciuto...
Le Devisement Du Monde di Marco Polo: Voce narrante, linguaggio e diversità - Marco Polo's Le Devisement Du Monde: Narrative Voice, Language and Diversity
I trovatori: Un'introduzione - The Troubadours: An Introduction
Questo libro offre un'introduzione generale al mondo dei trovatori. I sedici capitoli, recentemente...
I trovatori: Un'introduzione - The Troubadours: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)