La canzone di Miriam

Punteggio:   (4,5 su 5)

La canzone di Miriam (Miriam Peretz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La canzone di Miriam è una narrazione profondamente emotiva che racconta la vita di Miriam Peretz, una madre che ha subito la tragica perdita di due figli nell'IDF. Il libro presenta temi di resilienza, speranza e forza dello spirito umano in mezzo a un profondo dolore. I lettori sono coinvolti nel suo viaggio ispiratore dal Marocco a Israele, nelle sue sfide di immigrata e nella sua fede incrollabile e positività di fronte alla morte e alla perdita.

Vantaggi:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per la sua profondità emotiva, il messaggio ispiratore e la narrazione coinvolgente. Molti lettori trovano che Miriam Peretz sia un personaggio straordinario, la cui resilienza e positività forniscono conforto e forza. Lo stile di scrittura è avvincente e rende difficile l'abbandono del libro. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti culturali e l'inclusione di storie personali della famiglia di Miriam, che migliorano la narrazione complessiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato difficoltà con specifici riferimenti culturali che potrebbero non essere familiari a tutti, suggerendo che un glossario o brevi spiegazioni sarebbero utili. Inoltre, mentre molti hanno trovato il contenuto emotivo stimolante, altri hanno sottolineato la pesantezza dei temi trattati, che potrebbe risultare impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miriam's Song

Contenuto del libro:

La storia della vita di Miriam Peretz è la storia di una madre e di una patria; dell'amore per la Terra d'Israele, lo Stato d'Israele e il popolo ebraico; della vittoria dello spirito e della fede.

Il tenente Uriel Peretz, comandante di un'unità di forze speciali della Brigata Golani, sognava di diventare il primo capo di stato maggiore marocchino dell'IDF. Ma sua madre Miriam aveva intuito che il figlio maggiore non avrebbe lasciato il Libano sano e salvo. Il giorno in cui è stato arruolato, è diventata una donna in attesa di notizie sul disastro.

Nel novembre 1998, Uriel fu ferito a morte da un ordigno esplosivo piazzato dai terroristi di Hezbollah. Aveva 22 anni. Miriam trasformò il dolore per la sua morte in istruzione e volontariato. Ha iniziato a visitare scuole e basi militari, parlando della visione di leadership di suo figlio.

Tragicamente, nel marzo 2010 Miriam è stata costretta ad affrontare un'altra prova. Il suo secondo figlio, il maggiore Eliraz Peretz, è stato ucciso in uno scambio di fuoco nella Striscia di Gaza. È morto quasi dodici anni dopo aver fatto l'elogio del fratello maggiore: A volte paghiamo un prezzo per fare la cosa giusta. Il prezzo della vita. Eliraz, che aveva 32 anni, ha lasciato una moglie e quattro figli, tra cui un bambino di appena due mesi.

Da un giorno all'altro, la madre che ha perso due figli e il marito, il cui cuore non ha potuto sopportare la morte del figlio maggiore, è diventata un simbolo di dolore e di forza.

Nel dicembre 2010, il Capo di Stato Maggiore dell'IDF Gabi Ashkenazi le ha conferito una medaglia di apprezzamento. Ha detto: La capacità di Miriam di continuare a esprimere il suo profondo dolore e di incanalarlo in un contributo all'educazione e alla formazione delle generazioni future è un esempio e un modello di ispirazione per tutti noi”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652298355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La canzone di Miriam - Miriam's Song
La storia della vita di Miriam Peretz è la storia di una madre e di una patria; dell'amore per la Terra d'Israele, lo Stato d'Israele e il...
La canzone di Miriam - Miriam's Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)