La canzone del suffragio: La storia tormentata del genere, della razza e del diritto di voto negli Stati Uniti.

Punteggio:   (4,3 su 5)

La canzone del suffragio: La storia tormentata del genere, della razza e del diritto di voto negli Stati Uniti. (Caitlin Cass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Caitlin Cass, “Suffrage Song: The Haunted History of Gender, Race and Voting Rights in the U.S.”, presenta un'esplorazione accessibile e inclusiva del movimento per il suffragio femminile, mettendo in luce figure meno conosciute e le complessità della sua storia. Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente grazie al suo formato di graphic novel e all'umorismo, notando anche l'importanza di affrontare il razzismo all'interno del movimento di suffragio. Tuttavia, alcuni hanno criticato la leggibilità del testo e hanno ritenuto che alcune battute non fossero adatte a tutti i lettori.

Vantaggi:

Affronta eventi storici complessi in un formato comprensibile.
Include un'ampia gamma di personaggi e prospettive che vanno oltre le tipiche figure storiche.
Integra efficacemente la filosofia femminista.
Presenta illustrazioni forti che migliorano la narrazione.
Riporta storie emarginate e contributi di comunità diverse.
Contiene umorismo che aumenta il piacere della lettura.

Svantaggi:

Alcune scritte possono essere difficili da leggere anche se ingrandite sui dispositivi.
Alcune battute filosofiche potrebbero non piacere a tutti i lettori.
Il motivo dell'“ossessione” può sembrare poco sviluppato per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Suffrage Song: The Haunted History of Gender, Race and Voting Rights in the U.S.

Contenuto del libro:

Caitlin Cass, vignettista del New Yorker, ripercorre la lotta per il suffragio negli Stati Uniti dalla Convenzione di Seneca Falls del 1848 al Voting Rights Act del 1965. Questa storia intersezionale delle donne e del diritto di voto racconta i trionfi, le battute d'arresto e gli aspetti problematici del movimento per il suffragio. “Ha fatto il suo lavoro, ma c'è ancora molto da fare”. “Iniziata nell'era Antebellum, la canzone del suffragio è stata un grido d'allarme in tutta la nazione che sarebbe durato più di un secolo. Catturando lo spirito di questo ritornello, la vignettista Caitlin Cass, collaboratrice del New Yorker, compone un'ampia storia del suffragio femminile negli Stati Uniti, una storia caleidoscopica simile a una canzone di protesta trionfante e luttuosa che attraversa i decenni e riecheggia nel presente.

In Suffrage Song, Cass adotta un approccio critico e intersezionale alla storia del movimento, celebrando le battaglie cruciali e combattute per il diritto di voto e mettendo a nudo i compromessi razzisti che i leader del suffragio hanno fatto lungo il percorso. L'autrice esplora l'arco multigenerazionale del movimento, umanizzando le figure storiche chiave dai primi giorni della lotta per il suffragio (Susan B. Anthony, Frances Watkins Harper), all'alba delle “nuove donne” (Alice Paul, Mary Church Terrell), fino all'era dei diritti civili (Fannie Lou Hamer, Ella Baker). Inoltre, questo libro fa luce su figure meno raccontate come Zitkala-Ša e Mabel Ping Hua-Lee, le cui storie rivelano le complesse dinamiche razziali che infestano questa storia.

Gli interni includono 4 pieghevoli, in particolare una mappa di 4 pagine che illustra i luoghi in cui le donne potevano votare negli Stati Uniti nel 1919, fino alla ratifica del 19° emendamento. Ricercato in modo impeccabile e reso in uno stile fumettistico accattivante e accessibile, Suffrage Song susciterà sicuramente un dibattito sulla questione vitale del diritto di voto, che continua a risuonare ancora oggi. Illustrazioni a colori in tutto il volume

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683969334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La canzone del suffragio: La storia tormentata del genere, della razza e del diritto di voto negli...
Caitlin Cass, vignettista del New Yorker,...
La canzone del suffragio: La storia tormentata del genere, della razza e del diritto di voto negli Stati Uniti. - Suffrage Song: The Haunted History of Gender, Race and Voting Rights in the U.S.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)