La cantieristica britannica e lo Stato dal 1918 - Un'economia politica del declino

Punteggio:   (4,6 su 5)

La cantieristica britannica e lo Stato dal 1918 - Un'economia politica del declino (Lewis Johnman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata del declino dell'industria navale britannica e dell'inefficacia degli sforzi governativi per salvarla nel corso degli anni. Vengono discusse le pratiche di gestione, i problemi sindacali e i ripetuti tentativi del governo di introdurre riforme che alla fine sono fallite, portando al collasso dell'industria nel 2001.

Vantaggi:

Analisi approfondita e ben dettagliata
eccellente esplorazione del rapporto tra l'industria cantieristica e il governo
altamente raccomandato per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

A volte può risultare noioso; richiede un interesse genuino per l'argomento per essere pienamente coinvolto nei contenuti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Shipbuilding and the State since 1918 - A Political Economy of Decline

Contenuto del libro:

Poche industrie testimoniano il declino del potere politico ed economico della Gran Bretagna come la quasi scomparsa della cantieristica britannica. Alla vigilia della Prima guerra mondiale, la cantieristica britannica produceva più di tutto il resto del mondo.

Ma negli anni '80, l'industria che aveva dominato i mercati mondiali e sostenuto il potere marittimo britannico rappresentava meno dell'1% della produzione mondiale. Durante questo declino, si è sviluppata una notevole relazione tra l'industria navale e il governo, nel tentativo di ripristinare le sorti e il dominio di questa impresa un tempo grande. Questo libro è il primo a fornire un'analisi della cantieristica del XX secolo a livello nazionale.

Si basa sull'intera gamma di fonti primarie e secondarie disponibili, mescolando i documenti del governo centrale con quelli della Shipbuilding Employers Federation e della Shipbuilding Conference, oltre a fare uso di una serie di documenti provenienti da singoli cantieri, società tecniche e stampa specializzata. E dalla stampa specializzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780859896078
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Political Economy of Decline
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cantieristica britannica e lo Stato dal 1918 - Un'economia politica del declino - British...
Poche industrie testimoniano il declino del potere...
La cantieristica britannica e lo Stato dal 1918 - Un'economia politica del declino - British Shipbuilding and the State since 1918 - A Political Economy of Decline

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)