Punteggio:
La canoa rossa è un romanzo emozionante che esplora gli aspetti oscuri della natura umana e affronta importanti questioni sociali, in particolare la condizione delle donne e dei bambini nativi americani. I lettori lo trovano intenso ed emotivamente coinvolgente, con personaggi ben delineati e un'ambientazione toccante. Tuttavia, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda il suo stile di scrittura, con critiche per la grammatica goffa e le frasi spezzettate.
Vantaggi:⬤ thriller intenso e ben ritmato
⬤ di grande impatto emotivo
⬤ affronta importanti questioni sociali riguardanti le donne e i bambini nativi americani
⬤ forte sviluppo dei personaggi
⬤ bella prosa descrittiva, soprattutto per quanto riguarda la natura e la lavorazione del legno
⬤ ha profondità ed empatia nel ritrarre i personaggi.
⬤ Stile di scrittura goffo e impacciato
⬤ problemi grammaticali
⬤ sviluppo della trama non uniforme
⬤ gore pesante
⬤ confusione nella struttura delle frasi
⬤ ritmo mal eseguito
⬤ numeri di pagina stampati in modo errato.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Red Canoe
Buck, nome governativo Michael Fineday, nome Ojibwe Miskwa' doden (Cervo Rosso), ha appena ricevuto le carte per il divorzio dalla moglie Naomi, che è stufa del suo complesso da salvatore e del pericolo che spesso attira alla loro porta, ed è sull'orlo del suicidio. Vivendo al confine con la riserva della comunità Shakopee Mdewakanton Sioux, quindi di nuovo ai margini delle sue origini, Buck si guadagna da vivere come costruttore di barche e carpentiere. Passa le giornate da solo, cercando di conquistare la fiducia di un gatto selvatico... finché non arriva una ragazza semi-ferma, attratta dalla canoa che Buck sta costruendo.
Lucy, nome Ojibwe Gabe' bineh” (Uccello eterno), vive in una roulotte da sola con il padre, un poliziotto locale che lotta contro la PSTD dovuta alla guerra in Iraq, aggravata dalla perdita della madre di Lucy. Anche lei è per lo più sola. Appena quindicenne, dalla morte della madre è stata sistematicamente molestata e violentata dai colleghi del padre, a sua insaputa. Minacciata che se avesse parlato, suo padre ne avrebbe sopportato le conseguenze.
Buck intuisce che Lucy è nei guai e non esita a buttarcisi a capofitto, come al solito. Sulla base della loro comune eredità Ojibwe, insieme costruiscono più di una canoa, ma un'amicizia, e insieme risalgono all'abuso di Lucy fino a un anello che si estende più lontano di quanto entrambi abbiano mai immaginato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)