La candela del narratore / La Velita de Los Cuentos

Punteggio:   (4,8 su 5)

La candela del narratore / La Velita de Los Cuentos (Lucia Gonzalez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia bilingue splendidamente illustrata che racconta la storia degli immigrati portoricani a New York durante la Grande Depressione, concentrandosi sulla prima bibliotecaria portoricana, Pura Belpré. Il libro mette in evidenza i temi della cultura, della comunità e dell'importanza delle biblioteche per popolazioni diverse, rendendolo particolarmente rilevante per le celebrazioni come il giorno dei Re Magi.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione incantevole, da illustrazioni accattivanti e da un formato bilingue (inglese e spagnolo), che lo rendono una risorsa eccellente per introdurre i bambini a un'altra lingua e cultura. È perfetto per le occasioni di festa, perché evoca calore e nostalgia e celebra la tradizione. Molte recensioni ne hanno lodato il contesto storico e la rilevanza culturale, in particolare il messaggio di inclusività negli spazi pubblici.

Svantaggi:

Alcuni recensori non hanno specificato i contro, ma le potenziali critiche potrebbero essere la limitata attrattiva per il pubblico se i lettori non sono interessati ai libri bilingue o al contesto culturale specifico. Inoltre, l'ambientazione storica potrebbe non essere adatta a tutti i bambini. Tuttavia, questi punti non sono stati esplicitamente menzionati nelle recensioni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Storyteller's Candle / La Velita de Los Cuentos

Contenuto del libro:

Bilingue inglese/spagnolo. Una biografia bilingue di Pura Belpr, la prima bibliotecaria latina di New York.

L'inverno del 1929 è particolarmente freddo per i cugini Hildamar e Santiago, arrivati a New York City dall'assolata Porto Rico solo pochi mesi prima. La loro casa sull'isola sembra davvero molto lontana, soprattutto con l'avvicinarsi del giorno dei Re Magi. Ma poi accade una cosa magica.

Nella loro classe arriva una visitatrice, una narratrice e bibliotecaria di talento di nome Pura Belpr, che apre gli occhi dei bambini sulla biblioteca pubblica e sul suo potenziale di cuore vivo e pulsante della comunità. La biblioteca, dopo tutto, appartiene a tutti, sia che si parli spagnolo, inglese o entrambi.

Il premiato team di Luc a Gonz lez e Lulu Delacre ha realizzato un omaggio a Pura Belpr, la prima bibliotecaria latina di New York. Grazie alla sua visione e alla sua dedizione, il calore di Porto Rico è arrivato sull'isola di Manhattan in un modo del tutto inaspettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892392377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La candela del narratore / La Velita de Los Cuentos - The Storyteller's Candle / La Velita de Los...
Bilingue inglese/spagnolo. Una biografia bilingue...
La candela del narratore / La Velita de Los Cuentos - The Storyteller's Candle / La Velita de Los Cuentos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)