La campagna di Khotyn del 1621: le armate polacche, lituane e cosacche contro la potenza dell'Impero Ottomano

Punteggio:   (5,0 su 5)

La campagna di Khotyn del 1621: le armate polacche, lituane e cosacche contro la potenza dell'Impero Ottomano (Michal Paradowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Khotyn Campaign of 1621: Polish, Lithuanian and Cossack Armies Versus Might of the Ottoman Empire

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 1621, in un campo fortificato vicino a Khotyn (Chocim), nel Principato di Moldavia, gli eserciti congiunti polacco, lituano e cosacco affrontarono il grande esercito ottomano, guidato dal sultano Osman II. Fu la conclusione della guerra iniziata con la sconfitta dell'esercito polacco a Cecora un anno prima. Come tale, era in realtà parte di un conflitto più lungo, combattuto per l'influenza del Commonwealth e degli Ottomani sulla Moldavia. Per tutto il mese di settembre e la prima metà di ottobre del 1621, l'esercito alleato riuscì a difendere i propri accampamenti dai turchi, con pesanti perdite per entrambe le parti a causa delle difficoltà delle operazioni di assedio e del peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il conflitto si concluse con il Trattato di Khotyn (9 ottobre 1621) che non favorì nessuna delle parti. Allo stesso tempo, l'arresto degli Ottomani fu visto come un grande successo per il Commonwealth, mentre gli atteggiamenti degli Ottomani erano tutt'altro che vittoriosi. Le scosse di assestamento della guerra portarono alla ribellione dei giannizzeri nel 1622, con conseguente detronizzazione e assassinio del sultano Osman II.

Il libro si concentra sulla campagna di Khotyn del 1621, descrivendo giorno per giorno le azioni degli eserciti in lotta - assalti, sortite e incursioni - durante l'intero periodo dell'assedio. Vengono citati anche altri teatri di guerra, come le operazioni cosacche dell'estate 1621 e le incursioni dei Tatari contro l'entroterra polacco. Il lettore può trovare qui dettagli sull'organizzazione e la forza degli eserciti in lotta, informazioni sulla disposizione in battaglia delle truppe presenti a Khotyn e sui comandanti alla guida delle truppe. Le azioni che portarono allo scoppio del conflitto aperto sono spiegate in un capitolo a parte, che fornisce un buon background storico della guerra. Un altro capitolo riguarda l'esito della guerra e le modalità che influenzarono la situazione interna ed esterna del Commonwealth e dell'Impero Ottomano.

Come per le sue opere precedenti, l'autore ha utilizzato un gran numero di fonti primarie: dai diari dei soldati che parteciparono alla campagna, alle cronache dell'epoca, alle lettere ufficiali e ai documenti dei raduni dell'esercito. Tra i documenti utilizzati non ci sono solo quelli scritti da polacchi e lituani, ma anche da cosacchi, tedeschi e ottomani. Sono state utilizzate anche opere moderne, soprattutto di storici polacchi e ucraini, per fornire una ricerca più aggiornata e approfondita. Poiché questo argomento non è molto trattato in inglese, il libro dovrebbe essere un'aggiunta preziosa alla collezione di chiunque sia interessato alla storia del Commonwealth polacco-lituano, dei cosacchi zaporiani e dell'Impero ottomano all'inizio del XVII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804513507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nonostante le distruzioni, la miseria e le privazioni...: L'esercito polacco in Prussia durante la...
Prima di entrare in Germania nel 1630, il re...
Nonostante le distruzioni, la miseria e le privazioni...: L'esercito polacco in Prussia durante la guerra contro la Svezia 1626-1629 - Despite Destruction, Misery and Privations...: The Polish Army in Prussia During the War Against Sweden 1626-1629
Siamo venuti, abbiamo visto, Dio ha vinto: Lo sforzo militare del Commonwealth polacco-lituano in...
La precedente esperienza polacca nella guerra...
Siamo venuti, abbiamo visto, Dio ha vinto: Lo sforzo militare del Commonwealth polacco-lituano in soccorso di Vienna, 1683 - We Came, We Saw, God Conquered: The Polish-Lithuanian Commonwealth's Military Effort in the Relief of Vienna, 1683
La campagna di Khotyn del 1621: le armate polacche, lituane e cosacche contro la potenza dell'Impero...
Nell'autunno del 1621, in un campo fortificato...
La campagna di Khotyn del 1621: le armate polacche, lituane e cosacche contro la potenza dell'Impero Ottomano - The Khotyn Campaign of 1621: Polish, Lithuanian and Cossack Armies Versus Might of the Ottoman Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)