La campagna di Agincourt del 1415: Le repliche dei duchi di Clarence e Gloucester

Punteggio:   (4,0 su 5)

La campagna di Agincourt del 1415: Le repliche dei duchi di Clarence e Gloucester (P. Warner Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Agincourt Campaign of 1415: The Retinues of the Dukes of Clarence and Gloucester

Contenuto del libro:

I fratelli di Enrico V, Tommaso, duca di Clarence, e Humphrey, duca di Gloucester, reclutarono i due maggiori seguiti del famoso esercito del 1415, il cui servizio culminò nella vittoria ad Agincourt. Al centro di questo libro ci sono i casi di studio di questi due seguiti, il cui personale non è mai stato oggetto di un attento esame prima d'ora.

Queste retrovie erano composte, rispettivamente, da 960 e 800 uomini, la maggior parte dei cui nomi sono noti grazie ai registri di leva completi sopravvissuti. Utilizzando queste informazioni cruciali e ricorrendo a una vasta gamma di fonti, dai registri ufficiali della Cancelleria e dello Scacchiere ai conti padronali e personali, è possibile ricostruire la vita di molti di questi uomini. Un tema centrale di questo libro riguarda gli uomini stessi, e prende in considerazione questioni come la loro provenienza nel 1415, le loro precedenti esperienze militari, di carriera e personali, e se avevano legami preesistenti con il loro comandante ducale, il capitano sub-retinente o i compagni.

L'analisi traccia l'esperienza dei seguaci prima della campagna (il raduno dell'esercito), durante la campagna (l'assedio di Harfleur e la battaglia di Agincourt) e dopo la campagna (le future carriere di alcuni uomini e l'influenza che la campagna ebbe sulle affinità ducali). Vengono inoltre prese in considerazione questioni storiografiche più ampie relative alla "dinamica del reclutamento", al professionismo militare, al carrierismo, al cambiamento della posizione socio-economica di coloro che intraprendevano il servizio militare all'inizio del XV secolo e alle dimensioni e alla volontà di impegnarsi in attività marziali della comunità militare inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La campagna di Agincourt del 1415: Le repliche dei duchi di Clarence e Gloucester - The Agincourt...
I fratelli di Enrico V, Tommaso, duca di Clarence,...
La campagna di Agincourt del 1415: Le repliche dei duchi di Clarence e Gloucester - The Agincourt Campaign of 1415: The Retinues of the Dukes of Clarence and Gloucester

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)