Punteggio:
Il libro è una raccolta di saggi incentrati sulla campagna della Valle dello Shenandoah del 1862, che fornisce vari approfondimenti e prospettive sugli eventi e sulle figure coinvolte, in particolare Stonewall Jackson. Mentre alcuni lettori hanno trovato i saggi informativi e hanno apprezzato l'approccio di Gallagher nell'ampliare la narrazione delle battaglie conosciute, altri hanno ritenuto che il libro mancasse di sufficienti dettagli fattuali e di una solida analisi militare.
Vantaggi:⬤ Saggi informativi che aggiungono profondità alla comprensione della campagna.
⬤ Ben scritto e coinvolgente, attrae i lettori interessati alla Guerra Civile.
⬤ La reputazione di studioso di Gallagher aggiunge credibilità alla raccolta.
⬤ Il libro esplora aspetti e storiografia meno noti della campagna, che possono essere illuminanti.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro carente dal punto di vista della densità dei fatti e dei contenuti militari.
⬤ Alcune recensioni hanno espresso disappunto, suggerendo che il libro non soddisfa le loro aspettative di storia militare dettagliata.
⬤ La copertura di entrambe le parti della campagna è disomogenea, concentrandosi principalmente sulle prospettive confederate.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Shenandoah Valley Campaign of 1862
Questo volume analizza la campagna della Valle dello Shenandoah, nota soprattutto per il suo ruolo nell'affermare la reputazione di Thomas J. “Stonewall” Jackson come il più grande idolo militare della Confederazione.
Gli autori affrontano questioni relative alla leadership militare, alla strategia e alle tattiche, all'impatto politico e sociale della campagna e ai modi in cui i ricordi dei partecipanti agli eventi differiscono da quanto rivelato dalle fonti storiche. In questo modo, offrono preziosi spunti di riflessione su uno dei più famosi generali della Confederazione, su coloro che combatterono con lui e contro di lui, sull'importanza della campagna nel contesto della guerra e sul complesso rapporto tra storia e memoria. I collaboratori sono Jonathan M.
Berkey, Keith S.
Bohannon, Peter S. Carmichael, Gary W.
Gallagher, A. Cash Koeniger, R. E.
L. Krick, Robert K. Krick e William J.
Miller.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)