La campagna cambogiana: L'offensiva del 1970 e la guerra del Vietnam in America

Punteggio:   (4,2 su 5)

La campagna cambogiana: L'offensiva del 1970 e la guerra del Vietnam in America (M. Shaw John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro forniscono giudizi contrastanti, sottolineando la sua natura informativa e la prospettiva unica sul coinvolgimento dell'esercito statunitense in Cambogia durante la guerra del Vietnam, ma anche evidenziando omissioni ed errori significativi che ne sminuiscono la credibilità complessiva. Il contesto storico è apprezzato, ma alcuni lettori ritengono che la narrazione manchi di una comprensione completa delle prospettive cambogiana e vietnamita, facendola sembrare in qualche modo unilaterale.

Vantaggi:

Ottimo libro con preziose intuizioni sulle operazioni militari statunitensi in Vietnam e Cambogia.
Colma una lacuna nella comprensione storica, in particolare per quanto riguarda il ruolo dei comandanti di medio livello.
Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce dettagli che non vengono comunemente affrontati nelle scuole superiori.
Lettura veloce, consigliata a chi è interessato alla storia militare degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Contiene errori significativi e interpretazioni errate, in particolare per quanto riguarda il contesto cambogiano e le esperienze dei soldati.
Manca il riconoscimento delle conseguenze più ampie delle azioni statunitensi, come l'ascesa dei Khmer rossi.
Alcune recensioni lo descrivono come eccessivamente favorevole alle decisioni militari americane e privo di analisi critica.
Si ritiene che sia un resoconto revisionista che rende un cattivo servizio alla comprensione delle prospettive cambogiane e vietnamite.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cambodian Campaign: The 1970 Offensive and America's Vietnam War

Contenuto del libro:

Quando nel 1970 le forze americane e sudvietnamite, guidate dal generale Creighton Abrams, lanciarono un attacco nella neutrale Cambogia, l'invasione scatenò una tempesta di violente proteste contro la guerra in tutti gli Stati Uniti, infliggendo un altro colpo alla travagliata presidenza di Nixon. Ma, come dimostra John Shaw, la campagna si rivelò anche un grande successo militare.

La maggior parte delle storie della guerra del Vietnam danno poca importanza all'invasione cambogiana o si limitano a criticarla per le sue ricadute politiche, trascurando così una delle dimensioni chiave della campagna. Affrontando l'argomento da una prospettiva prettamente militare, Shaw mostra come questa offensiva, accuratamente pianificata ed eseguita, abbia fornito un supporto essenziale alle strategie di Nixon di "intervallo decente" e di "pace con onore", eliminando i santuari nordvietnamiti e le basi di rifornimento situate a meno di cento miglia da Saigon e spingendo le truppe comuniste fuori dal confine vietnamita.

Nonostante il clima politico in cui fu condotta l'operazione, Shaw sostiene che non solo fu la migliore delle scelte disponibili, ma fu anche una delle operazioni di maggior successo dell'intera guerra, sostenendo perdite leggere e proteggendo il ritiro delle truppe americane e guadagnando tempo per le strategie di pacificazione e di vietnamizzazione di Nixon. L'autore mostra anche come gli Stati Uniti abbiano sfruttato al meglio eventi fortuiti, come il rovesciamento del principe cambogiano Sihanouk, il ridispiegamento delle forze nordvietnamite e l'arrivo tardivo dei monsoni primaverili.

Sebbene i critici dell'operazione abbiano contestato il fatto che i nordvietnamiti non abbiano mai attaccato dalla Cambogia, Shaw sostiene in modo convincente che la minaccia vicino al confine era molto reale e imminente. Alla fine, sostiene Shaw, la campagna ha di fatto precluso qualsiasi operazione militare nordvietnamita di rilievo per oltre un anno.

Basato su ricerche esaustive e su un'analisi approfondita degli obiettivi, della pianificazione, dell'organizzazione e delle operazioni dell'invasione, l'accurato studio di Shaw incoraggia un nuovo rispetto per uno dei veri successi militari dell'America durante la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché sia fatta giustizia: La lotta legale della Turtle Mountain Band of Pembina Chippewa,...
Quando l'identità culturale della Turtle Mountain...
Perché sia fatta giustizia: La lotta legale della Turtle Mountain Band of Pembina Chippewa, 1795-1905 - In Order That Justice May Be Done: The Legal Struggle of the Turtle Mountain Band of Pembina Chippewa, 1795-1905
Seguendo i tamburi: La musica dei pifferi e dei tamburi afroamericani in Tennessee - Following the...
Seguendo i tamburi: African American Fife and Drum...
Seguendo i tamburi: La musica dei pifferi e dei tamburi afroamericani in Tennessee - Following the Drums: African American Fife and Drum Music in Tennessee
La campagna cambogiana: L'offensiva del 1970 e la guerra del Vietnam in America - The Cambodian...
Quando nel 1970 le forze americane e...
La campagna cambogiana: L'offensiva del 1970 e la guerra del Vietnam in America - The Cambodian Campaign: The 1970 Offensive and America's Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)