La campagna aerea alleata contro gli U-Boat di Hitler: La vittoria nella battaglia dell'Atlantico

Punteggio:   (4,0 su 5)

La campagna aerea alleata contro gli U-Boat di Hitler: La vittoria nella battaglia dell'Atlantico (S. Good Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato degli attacchi aerei tattici contro gli U-Boot tedeschi, fornendo ampie descrizioni degli scontri e del contributo del potere aereo alleato durante la Seconda Guerra Mondiale. Manca tuttavia un'analisi approfondita della strategia aerea complessiva e delle prestazioni della RAF nella Battaglia dell'Atlantico.

Vantaggi:

Dettagli esaurienti sugli attacchi aerei alleati agli U-Boot in varie regioni.
Ampio utilizzo di fonti primarie, che documentano accuratamente gli incontri.
Evidenzia l'importanza delle capacità di bombardamento a lungo raggio nel contrastare gli U-Boot, soprattutto dopo l'entrata in guerra degli Stati Uniti.
Include fotografie d'epoca per migliorare la narrazione.

Svantaggi:

Debole nelle discussioni strategiche riguardanti le prestazioni e le decisioni del Comando costiero della RAF nel periodo 1939-194
Mancano le discussioni tecniche sugli aerei antisommergibile e sullo sviluppo degli armamenti.
Non vengono fornite mappe per illustrare le gittate degli aerei o l'attività degli U-Boot, rendendo difficile cogliere le tendenze.
Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione ripetitiva e non sufficientemente completa per un'ampia comprensione della campagna.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Allied Air Campaign Against Hitler's U-Boats: Victory in the Battle of the Atlantic

Contenuto del libro:

Nessuna piattaforma d'arma ha affondato più U-Boot nella Seconda Guerra Mondiale degli aerei alleati. Che si trattasse di aerei americani che operavano da portaerei di scorta, di aerei statunitensi provenienti da basi della Royal Air Force o di aerei britannici provenienti da basi sparse in tutto il mondo, questi ufficiali e uomini divennero il fattore più decisivo per ribaltare le sorti della Battaglia dell'Atlantico contro la minaccia sottomarina tedesca. Mentre gli equipaggi tedeschi potevano minacciare le navi di scorta con i siluri o evitarli rimanendo sommersi, i loro leader non svilupparono mai una strategia efficace contro gli aerei.

Tuttavia, gli aerei alleati non ebbero molto successo all'inizio. Gli equipaggi aerei britannici, canadesi e australiani che combatterono gli U-Boot dal 1939 al 1941 ottennero pochi successi. Non possedevano né gli aerei né le basi necessarie per sferrare attacchi letali e costanti contro i sottomarini tedeschi.

Nel 1941, la Royal Air Force iniziò finalmente a mettere in atto una risposta aeronautica efficace quando iniziò l'addestramento dei Consolidated B-24 Liberator, costruiti in America. Supportati da altri tipi di aerei allora in servizio, questi bombardieri quadrimotore si sarebbero rivelati decisivi. Con l'entrata in guerra dell'America, anche la Marina e l'Aviazione dell'Esercito degli Stati Uniti iniziarono a impiegare i Liberator contro gli U-Boot, tanto che a metà del 1943 l'ammiraglio Karl Dnitz, comandante delle forze U-Boot, ritirò i suoi sommergibili dall'Atlantico settentrionale in riconoscimento del nuovo dominio degli aerei alleati.

Dalla ritirata di Dnitz alla fine della guerra, gli aerei alleati continuarono a dominare la battaglia degli U-Boat, che si spostò in altre aree, tra cui il Golfo di Biscaglia. Dnitz ordinò infine ai suoi U-Boot di rimanere in superficie e di ingaggiare gli aerei alleati, invece di immergersi. Questo approccio portò all'abbattimento di alcuni aerei alleati, ma anche all'affondamento di un numero ancora maggiore di U-Boot. Ma soprattutto, Dnitz riconobbe con la sua nuova politica che non conosceva tattiche o armi in grado di difendere i suoi sottomarini dagli aerei alleati. Alla fine, si trattava di scegliere se i suoi sommergibilisti sarebbero morti sommersi o in superficie. In ogni caso, gli aerei alleati prevalsero.

The Allied Air Campaign Against Hitler's U-Boats (La campagna aerea alleata contro gli U-Boat di Hitler) è lo studio più completo mai intrapreso su questa battaglia cruciale che contribuì a volgere la battaglia dell'Atlantico irrevocabilmente a favore degli Alleati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399096492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La campagna aerea alleata contro gli U-Boat di Hitler: La vittoria nella battaglia dell'Atlantico -...
Nessuna piattaforma d'arma ha affondato più U-Boot...
La campagna aerea alleata contro gli U-Boat di Hitler: La vittoria nella battaglia dell'Atlantico - The Allied Air Campaign Against Hitler's U-Boats: Victory in the Battle of the Atlantic
Abbiamo visto sparare a Lincoln: Cento testimonianze oculari - We Saw Lincoln Shot: One Hundred...
La sera del 14 aprile 1865, quando il presidente...
Abbiamo visto sparare a Lincoln: Cento testimonianze oculari - We Saw Lincoln Shot: One Hundred Eyewitness Accounts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)