La camorra invisibile: le famiglie criminali napoletane in Europa

Punteggio:   (2,0 su 5)

La camorra invisibile: le famiglie criminali napoletane in Europa (Felia Allum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Invisible Camorra: Neapolitan Crime Families Across Europe

Contenuto del libro:

Il gruppo criminale organizzato che domina gran parte della vita socio-economica della Napoli contemporanea, la Camorra, è organizzato per parentela e geografia, ed è notoriamente la mafia più violenta, più conflittuale e più disorganizzata d'Italia. La Camorra controlla il racket delle estorsioni locali, il traffico di droga e di contraffazioni e altre attività legali e illecite, oltre a esercitare una notevole influenza politica in tutta Napoli e dintorni. Felia Allum ha condotto ricerche sulla camorra per vent'anni e in La camorra invisibile rivela una sorprendente alterazione del comportamento della camorra quando gli agenti vivono al di fuori della base napoletana. Quando i membri della banda si allontanano da Napoli, dopo essere stati costretti ad andarsene dall'intensa attività di polizia e dalla competizione tra bande, sono attratti da opportunità commerciali che, nel complesso, si adattano alle loro attività abituali. Quando si trasferiscono in altre parti dell'Europa occidentale e quindi non sono più criminali solo in virtù dell'associazione mafiosa come lo sono in Italia, diventano in gran parte invisibili. I membri delle bande evitano il dispiegamento spettacolare della violenza, si inseriscono tranquillamente nella vita locale, se ne stanno per conto loro e, quando necessario, si servono di attori locali legittimi come avvocati e commercialisti per favorire il loro benessere economico. Allum ha costruito una descrizione e un'analisi meticolosa delle attività della Camorra all'estero.

Per costruire i resoconti della camorra in Germania e nei Paesi Bassi, in Francia, in Spagna e nel Regno Unito, ha intervistato magistrati inquirenti, funzionari di polizia e criminali rei confessi.

Ha fatto un'importante estrazione di dati di polizia italiani ed europei.

E ha fatto ampio uso di indagini giudiziarie, verbali e trascrizioni di tribunali, nonché di resoconti giornalistici. Il risultato è la prima analisi sistematica delle attività all'estero di questa grande organizzazione criminale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501702457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La camorra invisibile: le famiglie criminali napoletane in Europa - The Invisible Camorra:...
Il gruppo criminale organizzato che domina gran parte...
La camorra invisibile: le famiglie criminali napoletane in Europa - The Invisible Camorra: Neapolitan Crime Families Across Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)