La Camicia Rossa

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Camicia Rossa (Corey Sobel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Redshirt” è un romanzo che mescola i generi, in particolare il coming-of-age gay e lo sport universitario. Il libro viene elogiato per la sua bella prosa, per il forte sviluppo dei personaggi e per la profondità che va oltre le tipiche narrazioni sportive, attraendo i lettori anche quelli che non sono appassionati di football. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla qualità della scrittura e sullo sviluppo dei personaggi, con alcuni recensori che esprimono delusione per l'esecuzione nonostante la promettente premessa.

Vantaggi:

Ben scritto, con una bella prosa, un forte sviluppo dei personaggi, personaggi multidimensionali e una narrazione avvincente che intreccia temi di identità, classe e omofobia. Offre spunti di riflessione sugli sport universitari e si rivolge sia agli appassionati di sport sia a chi è interessato alla narrativa letteraria.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la scrittura manchi della profondità e della raffinatezza che ci si aspetta dalla letteratura per adulti. Alcuni personaggi sono considerati monodimensionali e alcuni recensori criticano la tensione e il conflitto della storia in quanto prevedibili. Alcuni ritengono che il romanzo avrebbe potuto esplorare meglio i conflitti interni del protagonista.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Redshirt

Contenuto del libro:

Corey Sobel sfida i tenaci stereotipi in questo avvincente romanzo d'esordio, gettando nuova luce sul mondo ipermaschile del football americano. The Redshirt presenta Miles Furling, un giovane convinto di essere stato messo sulla terra per giocare a football. In un profondo stato di clandestinità, vede questo sport come un mezzo per ottenere un punto d'appoggio permanente in una cultura che altrimenti lo rifiuterebbe. Tuttavia, il corpo di Miles è in ritardo rispetto alle sue ambizioni e i reclutatori gli dicono che non è abbastanza grande per competere ai massimi livelli. I suoi sogni diventano realtà quando arriva una lettera dal King College.

L'elitaria scuola del sud vanta una delle migliori formazioni d'America e uno dei peggiori programmi di football della Division One. Il football del King è pieno di giocatori oscuri e ignorati come Miles, motivo per cui lui e il mondo dello sport in generale rimangono scioccati quando anche la migliore recluta del paese, Reshawn McCoy, sceglie di frequentare il college. Studente brillante quanto giocatore, Reshawn, estremamente riservato, si rifiuta di spiegare perché ha scelto il King rispetto ad altri programmi.

Miles è perplesso come tutti gli altri e non è entusiasta quando si ritrova in camera con il taciturno Reshawn. Inizialmente in contrasto tra loro, i due diventano confidenti quando il programma "vincere a tutti i costi" richiede brutalmente il loro tempo e i loro corpi. Quando il loro vero io e le identità che sono state imposte loro dal gioco si scontrano, entrambi i ragazzi sono costretti a fare scelte che cambiano la loro vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813180212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Camicia Rossa - The Redshirt
Corey Sobel sfida i tenaci stereotipi in questo avvincente romanzo d'esordio, gettando nuova luce sul mondo ipermaschile del football...
La Camicia Rossa - The Redshirt
La camicia rossa - The Redshirt
Il King football è pieno di giocatori oscuri e ignorati come Miles, ed è per questo che lui e il mondo dello sport in generale rimangono...
La camicia rossa - The Redshirt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)