La camera da letto del vescovo

Punteggio:   (3,7 su 5)

La camera da letto del vescovo (Piero Chiara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la cultura italiana del secondo dopoguerra attraverso un giallo ambientato nello splendido scenario del Lago Maggiore. Pur offrendo ricche descrizioni e studi sui personaggi, il libro fatica a mantenere il ritmo e la simpatia dei personaggi, il che porta a recensioni contrastanti per quanto riguarda il coinvolgimento e la suspense.

Vantaggi:

La bella descrizione della cultura italiana, l'ambientazione suggestiva del Lago Maggiore, lo studio coinvolgente dei personaggi e il ritratto riflessivo della vita del dopoguerra. La narrazione combina una scrittura lirica con un senso dell'atmosfera.

Svantaggi:

Ritmo lento, mancanza di personaggi simpatici e mistero prevedibile. Molte recensioni hanno notato che il libro si snoda senza un'azione sostanziale per gran parte del libro, causando la perdita di interesse da parte di alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bishop's Bedroom

Contenuto del libro:

Il romanzo di Piero Chiara è allo stesso tempo un giallo e uno studio lirico sul desiderio, l'avidità e l'inganno. Il finale è semplicemente stupefacente. --Andr Aciman, autore di "Chiamami col tuo nome".

Un piccolo romanzo forte, ben scritto e stranamente seducente sul godimento dei piccoli piaceri della vita. -- New York Times Book Review

Estate 1946. La Seconda Guerra Mondiale è appena terminata e c'è voglia di rinnovamento. Un uomo di trent'anni naviga sul Lago Maggiore, nell'Italia settentrionale, sperando di rimandare l'inevitabile ritorno al lavoro. Gettata l'ancora in un piccolo porto alla moda, incontra l'enigmatico proprietario di una villa vicina che lo invita a casa per una cena con la moglie anziana e la bella cognata vedova. Il marinaio è incuriosito dall'elegante villa sull'acqua, con tanto di servitù e intrisa di mistero, e alloggia in una stanza per gli ospiti precedentemente occupata da un vescovo, ormai defunto, parente del suo ospite. I due uomini stringono un legame non facile, riconoscendo l'uno nell'altro il gusto comune per l'ozio e l'avventura erotica. Ma una tragedia interrompe bruscamente i loro bagordi e manda in frantumi la tranquillità della villa. Un thriller psicologico sensuale ed elegante, eseguito con suprema finezza letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939931740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:151

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La camera da letto del vescovo - The Bishop's Bedroom
Il romanzo di Piero Chiara è allo stesso tempo un giallo e uno studio lirico sul desiderio, l'avidità e l'inganno...
La camera da letto del vescovo - The Bishop's Bedroom
La scomparsa della signora Giulia - The Disappearance of Signora Giulia
Quando la bella e triste signora Giulia scompare senza lasciare traccia dalla...
La scomparsa della signora Giulia - The Disappearance of Signora Giulia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)