La California contro il mare: Visioni per la nostra costa in via di estinzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

La California contro il mare: Visioni per la nostra costa in via di estinzione (Rosanna Xia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “California Against the Sea: Visions for Our Vanishing Coastline” di Rosanna Xia esplora le sfide che la California deve affrontare a causa dell'innalzamento del livello del mare e dei cambiamenti climatici, offrendo un mix di contesto storico, storie personali e soluzioni proposte per la protezione delle coste. I recensori ne lodano lo stile di scrittura informativo e coinvolgente, che sottolinea l'urgenza di affrontare le minacce ambientali.

Vantaggi:

Narrazioni ben studiate e informative
scrittura eloquente
storie umane avvincenti
evidenzia soluzioni innovative e sforzi della comunità
coinvolgente dall'inizio alla fine
fornisce un contesto storico e sensibilizza sulle questioni climatiche.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ricevuto libri usati quando si aspettavano copie nuove
l'argomento può essere scoraggiante in quanto affronta gravi questioni ambientali
alcuni recensori ritengono che l'urgenza dell'argomento possa portare a sentimenti di disperazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

California Against the Sea: Visions for Our Vanishing Coastline

Contenuto del libro:

Da un celebre giornalista ambientale, l'avvincente esplorazione dell'innalzamento del livello del mare lungo la costa occidentale attraverso storie umane e drammi ecologici.

Lungo le 1.200 miglia di costa della California, il surriscaldamento dell'Oceano Pacifico si sta innalzando e sta premendo, mettendo a rischio sia la fauna selvatica che le città marittime che 27 milioni di persone chiamano casa. In California Against the Sea, la giornalista costiera del Los Angeles Times Rosanna Xia si chiede: Mentre il caos climatico minaccia i luoghi che amiamo così ardentemente, riusciremo finalmente a cogliere la nostra capacità collettiva di cambiamento?

Xia, finalista al Premio Pulitzer, indaga l'impatto dei paesaggi ingegnerizzati, le pressioni di mercato dello sviluppo, l'attivismo ecologico e le lotte politiche che hanno scolpito le nostre coste contemporanee - e preannunciano cambiamenti ancora più grandi per le nostre coste. Dalle spiagge del confine messicano fino alla costa settentrionale a strapiombo, si mescolano le voci di leader indigeni, attivisti comunitari, sindaci di piccole città, ingegneri urbani e tenaci scienziati ambientali. Insieme, raccontano le sfide e l'urgenza di forgiare un futuro più rispettoso del clima. L'indagine di Xia ci porta a Imperial Beach, Los Angeles, Pacifica, Marin City, San Francisco e oltre, soppesando le argomentazioni, gli accordi, i compromessi e le visioni contrastanti che regolano l'impegno dello Stato della California per una costa per tutti. Attraverso un grazioso reportage, l'autrice traccia un quadro di come le decisioni che prendiamo oggi determineranno la direzione che prenderemo domani: a capofitto verso il disastro naturale o verso un'equa riorganizzazione della gestione delle coste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597146197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La California contro il mare: Visioni per la nostra costa in via di estinzione - California Against...
Da un celebre giornalista ambientale,...
La California contro il mare: Visioni per la nostra costa in via di estinzione - California Against the Sea: Visions for Our Vanishing Coastline

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)