La California attraverso gli occhi dei russi, 1806-1848

Punteggio:   (5,0 su 5)

La California attraverso gli occhi dei russi, 1806-1848 (R. Gibson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle interazioni storiche tra le influenze russe e spagnole nella California settentrionale, in particolare nella zona della baia di San Francisco, all'inizio del 1800. Presenta testimonianze di prima mano e fornisce approfondimenti sugli interessi geopolitici dei russi e sull'impatto sulle tribù di nativi americani locali.

Vantaggi:

Il libro contiene affascinanti fonti primarie e descrizioni di prima mano, che offrono preziosi spunti di riflessione sia sull'ambiente naturale sia sulle comunità di nativi americani dell'epoca. Copre in modo approfondito un aspetto meno noto della storia della California, rendendolo una lettura accattivante per chi è interessato alla storia della prima California.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero preferire contenuti più analitici piuttosto che semplici traduzioni, e ci sono suggerimenti per ulteriori contesti e riferimenti per migliorare la comprensione di alcuni argomenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

California Through Russian Eyes, 1806-1848

Contenuto del libro:

All'inizio del XIX secolo, la Russia fondò una colonia in California che durò fino a quando la Compagnia russo-americana vendette Fort Ross e Bodega Bay a John Sutter nel 1841. Questa raccolta commentata di resoconti russi sull'Alta California, molti dei quali tradotti per la prima volta in inglese dal russo, presenta impressioni riccamente dettagliate di marinai russi in visita, scienziati e funzionari della Compagnia russo-americana sull'ambiente, la gente, l'economia e la politica della provincia. Raccolte da collezioni d'archivio russe e da riviste oscure, queste testimonianze rappresentano un importante contributo alla storia poco conosciuta dell'America russa.

Istruiti e curiosi, i russi in visita erano acuti osservatori, generosi nell'apprezzare l'ospitalità ispanica ma schietti nel criticare tutto ciò che trovavano arretrato o ripugnante. Nei vari resoconti e reminiscenze contenuti in questo volume, essi fanno osservazioni acute sia sugli abitanti ispanici che su quelli nativi, descrivendo le missioni cattoliche con i loro frati devoti e i loro lavoratori neofiti; i corruttibili missionari francescani; la triste condizione degli indiani delle missioni; i californios stessi, la cui religione, lingua, abitazioni, cucina, abbigliamento e passatempi erano nuovi per i russi; i cambiamenti economici e sociali in Alta California dopo l'indipendenza messicana; e i piani dei commercianti e dei coloni americani per attirare la provincia negli Stati Uniti.

Amplificato dalle annotazioni informative di James R. Gibson e dotato di una galleria di eleganti illustrazioni a colori, questo volume unico nel suo genere getta nuova luce sulla storia della California spagnola e messicana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870624216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:506

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La California attraverso gli occhi dei russi, 1806-1848 - California Through Russian Eyes,...
All'inizio del XIX secolo, la Russia fondò una...
La California attraverso gli occhi dei russi, 1806-1848 - California Through Russian Eyes, 1806-1848

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)