La cagna è tornata: Donne malvagie nella letteratura

Punteggio:   (3,0 su 5)

La cagna è tornata: Donne malvagie nella letteratura (Sarah Appleton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Bitch is Back: Wicked Women in Literature

Contenuto del libro:

Sebbene la puttana abbia sempre occupato un posto di rilievo nella cultura popolare, in televisione, al cinema, nelle arti, è praticamente scomparsa dall'opera della seconda ondata di scrittrici femministe tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Ora, annuncia Sarah Appleton Aguiar, la cagna è tornata, è tornata ancora una volta al centro della scena culturale nel mondo della letteratura seria.

Scrittrici femministe come Mary Gordon e Alice Walker, per citarne solo due, si sentirono obbligate a sovvertire le rappresentazioni letterarie delle donne come prive di dimensioni, a confutare i preconcetti di personaggi oggettivati e, cosa di primaria importanza, a creare donne memorabili, piene di complessità e carattere. Volevano creare una realtà soggettiva per le loro protagoniste. E ci sono riusciti mirabilmente.

Ma lungo la strada della soggettività, quella donna vitale, dotata di rabbia, di spietato istinto di sopravvivenza, la cagna, è stata bandita dalle pagine della narrativa femminista. Le pettegole del villaggio, le cacciatrici d'oro calcolatrici, le spietate pugnalatrici alle spalle, le sirene peccaminose, le matrigne malvagie, le figlie mortali, le sorelle contorte, le megere, i sacchi e le donne di campagna sono scomparse dalla narrativa scritta dalle donne. Presente in altre forme di media, la cagna era notevolmente assente dal canone letterario femminista.

Aguiar, tuttavia, indica che la cultura contemporanea indica che la stagione della puttana si sta avvicinando rapidamente. Le scrittrici e le teoriche femministe contemporanee stanno rivalutando in modo sostanziale l'archetipo della cagna. Concentrandosi sui tratti e sui tipi di vestiario solitamente associati a questo personaggio vitale, Aguiar discute personaggi come Zenia in "The Robber Bride" di Margaret Atwood, Ruth Patchett in "The Life and Loves of a She-Devil" di Fay Weldon, Sula in "Sula" di Toni Morrison e Ginny in "A Thousand Acres" di Jane Smiley. ".

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809323623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cagna è tornata: Donne malvagie nella letteratura - The Bitch is Back: Wicked Women in...
Sebbene la puttana abbia sempre occupato un posto...
La cagna è tornata: Donne malvagie nella letteratura - The Bitch is Back: Wicked Women in Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)