La cagna americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cagna americana (Rae Hoffman Jager)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Bitch

Contenuto del libro:

In queste poesie sulla gravidanza, sulla storia della famiglia, sulla cultura americana, sulla vita religiosa, sull'antisemitismo, sull'immancabile patriarcato e sulla poesia stessa, tutte le emozioni e le riflessioni sono assolutamente crude. Tuttavia, ogni parola è scelta con cura, ogni poesia è realizzata in modo eccellente. Noi, i lettori, ascoltiamo una madre che parla al bambino ancora nel suo grembo: Per ora, mentre sei un altro/ organo affamato dentro di me, ti faccio fare un giro di questa città. Un giorno imparerai/ anche tu ad amare qualcosa di rotto, e lo facciamo anche noi. Amiamo la rottura che Rae Hoffman Jager ci fa affrontare in American Bitch, un testo straordinario dopo l'altro.

Manuel Iris.

All'inizio di American Bitch, Rae Hoffman Jager riflette su "Come si spiega / che basta un buco / per fare il vuoto", e in tutta la raccolta vediamo quei buchi accumularsi - nella violenza sessuale, nel cambiamento climatico insostenibile, nella crudeltà degli uomini e nei sistemi che premiano quella crudeltà. Ma in tutto questo c'è anche la speranza di sopravvivere; nonostante ciò che i nostri miti dicono di noi stessi, la narratrice dice al suo bambino non ancora nato: "Un giorno imparerai / anche tu ad amare qualcosa di rotto". Che si tratti di meditazioni sull'ebraismo, sul calcio o sulla maternità, Jager afferma che "se posso celebrare qualcosa, lo faccio". E lo fa in questa nuova importante raccolta.

Erin Elizabeth Smith, autrice di Down.

American Bitch di Rae Hoffman Jager è un canto d'amore all'improbabile binomio madre-calcio, una nenia contro un pianeta che si sta riscaldando, l'antisemitismo e il patriarcato oppressivo e sempre presente. In "Wreaked", Jager ci ricorda che "mentre dormivamo, facevamo il porridge... una crepa nella banchisa è cresciuta di undici miglia". Sono poesie ferocemente tenere e teneramente feroci. Ci ricordano che ci sono "rasoi in bagno, / candeggina sotto il lavello della cucina", ma anche cardinali da ammirare, la possibilità di "vedere chi corteggia chi, (di) contare quanti fragili artigli possono stare / su un ramo". Le città si allagano e bruciano, "tutto sembra pesante come l'odore di un fiore di magnolia", eppure c'è il miracolo della nascita, una figlia che "è venuta al mondo per prima". Qualcuno o qualcosa ostacola sempre il suo ronzio, eppure la determinazione dell'autrice a prosperare è palpabile: "Suonerò la chitarra. Mia figlia agiterà un uovo musicale". American Bitch è il libro a cui rivolgersi quando la siccità si aggrava e i mari si innalzano.

Martha Silano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cagna americana - American Bitch
In queste poesie sulla gravidanza, sulla storia della famiglia, sulla cultura americana, sulla vita religiosa, sull'antisemitismo,...
La cagna americana - American Bitch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)