La caduta e l'ascesa del potere marittimo francese: La ricerca della Francia di una politica navale indipendente 1940-1963

Punteggio:   (4,7 su 5)

La caduta e l'ascesa del potere marittimo francese: La ricerca della Francia di una politica navale indipendente 1940-1963 (Hugues Canuel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Fall and Rise of French Sea Power: France's Quest for an Independent Naval Policy 1940-1963

Contenuto del libro:

The Fall and Rise of French Sea Power esplora il rinnovamento della potenza navale francese dalla caduta della Francia nel 1940 fino ai primi due decenni della Guerra fredda. La Marine nationale ha continuato a combattere dopo l'armistizio, un servizio diviso contro se stesso. La distruzione della potenza navale francese - per mano degli Alleati, dell'Asse e degli scontri fratricidi nelle colonie - continuò senza sosta fino all'arresto della flotta di Vichy nel 1942. Eppure, poco più di vent'anni dopo questo giorno buio, Charles de Gaulle annunciò un piano per integrare il deterrente nucleare del Paese con una forza di sottomarini a propulsione nucleare e dotati di missili balistici. Completando lo sforzo di ricostruzione che seguì il nadir di Tolone, questa forza fornì i mezzi per rendere la Marine National una marina da guerra a tutti gli effetti, pronta ad affrontare le complesse circostanze della Guerra Fredda.

Un importante continuum di cooperazione e aspre tensioni ha plasmato le relazioni navali tra la Francia e gli anglo-americani dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda. Il ringiovanimento di una flotta quasi spazzata via durante le ostilità è stato sostenuto da una serie di compromessi forzati, spesso il meno peggio possibile, accettati a malincuore dai politici e dagli ammiragli francesi ma efficacemente sfruttati nel perseguimento di una politica navale indipendente all'interno di una strategia di alleanza.

Hugues Canuel dimostra che la rinascita della potenza marittima francese è stata plasmata da una politica navale formulata all'interno di una strategia di alleanza strettamente adattata alle esigenze di uno Stato continentale con interessi mondiali. Quest'opera colma un vuoto evidente nella letteratura sull'evoluzione degli affari navali dalla Seconda guerra mondiale agli anni Sessanta. L'autore, basandosi su un'ampia ricerca negli archivi francesi, britannici, americani e della NATO (compresi quelli resi pubblici solo di recente sulle delicate circostanze relative al deterrente nucleare francese), traccia per i lettori il percorso unico adottato dalla Francia per ricostruire una flotta d'altura in circostanze senza precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682476161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta e l'ascesa del potere marittimo francese: La ricerca della Francia di una politica navale...
The Fall and Rise of French Sea Power esplora il...
La caduta e l'ascesa del potere marittimo francese: La ricerca della Francia di una politica navale indipendente 1940-1963 - The Fall and Rise of French Sea Power: France's Quest for an Independent Naval Policy 1940-1963

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)