La caduta di Sophia

Punteggio:   (4,7 su 5)

La caduta di Sophia (Violet Macdermot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una combinazione di un saggio ben studiato sulle idee gnostiche e di una traduzione di un testo gnostico copto, che attrae coloro che sono interessati alle influenze storiche, ma che può rappresentare una sfida per i non specialisti. Ha ricevuto feedback contrastanti per quanto riguarda la direzione e la chiarezza.

Vantaggi:

Informativo e ben referenziato
interessante esplorazione delle idee gnostiche e del loro impatto storico
buona raccolta di scritture
consegnato come promesso.

Svantaggi:

La traduzione del testo della Caduta di Sophia è impegnativa
può richiedere un commento esperto per una migliore comprensione
alcuni lettori hanno trovato la direzione del libro inaspettata e priva di notazioni chiare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fall of Sophia

Contenuto del libro:

"Questa nuova traduzione della Pistis Sophia... fa chiarezza sul mito gnostico dell'esilio della saggezza femminile la cui dimora è presso il popolo.

La sua storia, come quella della Shekinah ebraica e della stessa Maria Maddalena, è la storia dell'esclusione del sacro femminile nel corso di millenni di storia umana e della sua eventuale restaurazione in un posto d'onore." -Margaret Starbird, autrice di The Woman with the Alabaster Jar e The Goddess in the Gospels. "Sophia (l'anima del mondo) è caduta dal suo posto nei cieli al caos sottostante...". Sophia è una delle figure più inquietanti e misteriose della spiritualità occidentale.

È anche uno dei grandi simboli del divino femminile nella civiltà mondiale.

Personificazione della Sapienza divina, Sophia è lodata nel libro biblico dei Proverbi come co-creatrice dell'universo insieme a Dio. Negli insegnamenti segreti del primo cristianesimo, noti come gnosticismo, rappresenta la nostra coscienza condivisa, intrappolata nel mondo materiale a causa della caduta.

Uno dei testi gnostici più sublimi è la Pistis Sophia o "Sapienza della Fede", una grande allegoria in cui il Cristo risorto spiega come ha liberato la divina Sophia dalla sua prigionia da parte delle forze della malvagità spirituale. Cristo prosegue mostrando ai suoi discepoli come partecipare a questo atto cosmico di redenzione. In quest'opera profonda ma accessibile, l'egittologa Violet MacDermot ci offre una nuova traduzione della Pistis Sophia dal copto e la discute nel suo contesto storico.

Ci mostra anche come la storia di Sophia sia la nostra storia. È la storia della nostra separazione e del nostro isolamento come risultato della coscienza dell'ego, ma è una storia in cui anche noi possiamo condividere la liberazione spirituale. La sua coinvolgente discussione mette in relazione quest'opera non solo con gli antichi insegnamenti, ma anche con il pensiero di C.

G. Jung, Emanuel Swedenborg e la Cabala.

Violet MacDermot ha studiato egittologia all'University College di Londra ed è stata membro del consiglio di amministrazione della Egypt Exploration Society. Ha tradotto due testi copti, i volumi IX e XIII della serie Nag Hammadi Studies: Pistis Sophia e I libri di Jeu e il testo senza titolo del Codice Bruce. Stephan A.

Hoeller, nato in Ungheria, parla regolarmente alla Società Gnostica di Los Angeles sulle tradizioni interiori occidentali, con particolare attenzione alla psicologia junghiana e alla saggezza gnostica.

È autore di The Gnostic Jung and the Seven Sermons to the Dead e Jung and the Lost Gospels: Insights into the Dead Sea Scrolls and the Nag Hammadi Library.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584200000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta di Sophia - The Fall of Sophia
"Questa nuova traduzione della Pistis Sophia... fa chiarezza sul mito gnostico dell'esilio della saggezza femminile la cui...
La caduta di Sophia - The Fall of Sophia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)