La caduta di Dilma: L'impeachment della prima donna presidente del Brasile e il percorso verso il potere dell'estrema destra di Jair Bolsonaro

Punteggio:   (5,0 su 5)

La caduta di Dilma: L'impeachment della prima donna presidente del Brasile e il percorso verso il potere dell'estrema destra di Jair Bolsonaro (Peter Prengaman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e perspicace della politica brasiliana, in particolare dell'ascesa e della caduta di Dilma Rousseff, approfondendo anche temi più ampi come la democrazia, il tradimento e il machismo politico. Il libro è apprezzato per la sua scrittura chiara e coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, affascinante, facile da capire, dà vita ai personaggi, offre una prospettiva più ampia sulla democrazia e sulla politica, un reportage approfondito e una narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il prezzo un po' alto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dilma's Downfall: The Impeachment of Brazil's First Woman President and the Pathway to Power for Jair Bolsonaro's Far-Right

Contenuto del libro:

Dilma Rousseff, la prima donna presidente del Brasile, sfida le facili categorizzazioni.

Nata benestante, ha preso le armi contro la dittatura militare brasiliana. Economista, ha guidato il Paese da un periodo di abbondanza economica a una profonda recessione. E sebbene sia stata a capo dello Stato negli anni in cui è stato portato alla luce un enorme schema di frode, non è mai stata accusata di corruzione a fini personali. La traiettoria della sua carriera, con le sue complesse svolte che alla fine si sono concluse con l'impeachment nel 2016, è anche la storia del Brasile moderno.

Capire sia l'ascesa della Rousseff alla guida della nazione più popolosa dell'America Latina sia il motivo per cui è stata estromessa dalla presidenza fornisce una finestra su come il Brasile sia arrivato al punto in cui si trova: lacerato da divisioni politiche, impantanato in una corruzione continua e intrappolato in un crollo economico aggravato dalla pandemia di Covid-19.

Combinando le loro esperienze personali di copertura del dramma dell'impeachment della Rousseff con ricerche e interviste approfondite, Mauricio Savarese e Peter Prengaman dell'Associated Press presentano un esame dettagliato di questo periodo critico della storia del Brasile, producendo un libro essenziale per chi osserva il Brasile e, più in generale, per chi osserva la democrazia.

"Dilma's Downfall" cattura le personalità, spesso più grandi della media, dei principali protagonisti dell'impeachment. La narrazione mostra anche come il processo profondamente polarizzante abbia fornito una chiara apertura all'attuale presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, e alla destra dura. Per i sostenitori della Rousseff, la sua rimozione è stata un colpo di Stato. Per gli oppositori, la rimozione di un presidente diventato impopolare avrebbe dato al Brasile un nuovo inizio. In ogni caso, Savarese e Prengaman dimostrano che la destituzione di Dilma Rousseff ha avuto conseguenze durature per la nazione e le ricadute si fanno sentire ancora oggi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735845999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta di Dilma: L'impeachment della prima donna presidente del Brasile e il percorso verso il...
Dilma Rousseff, la prima donna presidente del...
La caduta di Dilma: L'impeachment della prima donna presidente del Brasile e il percorso verso il potere dell'estrema destra di Jair Bolsonaro - Dilma's Downfall: The Impeachment of Brazil's First Woman President and the Pathway to Power for Jair Bolsonaro's Far-Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)