La caduta della doppia aquila: La battaglia per la Galizia e la caduta dell'Austria-Ungheria

Punteggio:   (4,5 su 5)

La caduta della doppia aquila: La battaglia per la Galizia e la caduta dell'Austria-Ungheria (R. Schindler John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La caduta della doppia aquila” sottolineano la sua approfondita esplorazione dei fallimenti militari dell'Impero austro-ungarico durante la Prima guerra mondiale, in particolare sul fronte orientale. Il dottor Schindler fornisce approfondimenti sulle dinamiche politiche e militari che hanno contribuito alla caduta dell'impero, rendendolo una lettura essenziale per chi è interessato a un aspetto meno noto della guerra. Tuttavia, una critica comune è la mancanza di mappe, che riduce la capacità del lettore di cogliere appieno il contesto geografico delle battaglie descritte.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni sul fronte orientale, in particolare sulla prospettiva austro-ungarica.
Fornisce chiare descrizioni delle campagne militari e dell'atmosfera politica prima e durante la guerra.
Contribuisce a colmare una lacuna nella letteratura sul fronte orientale, offrendo approfondimenti sulle cause del crollo dell'impero.
Stile di scrittura coinvolgente che personalizza il resoconto storico.

Svantaggi:

Una critica significativa mossa da più recensioni è l'assenza di mappe, che rende difficile per i lettori visualizzare le battaglie e i luoghi discussi.
Alcuni lettori hanno trovato i dettagli eccessivi e hanno notato che la scrittura può essere a volte asciutta.
Il libro è relativamente breve per la complessità dell'argomento trattato e alcuni desiderano un'analisi più approfondita.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fall of the Double Eagle: The Battle for Galicia and the Demise of Austria-Hungary

Contenuto del libro:

Anche se la Polonia meridionale e l'Ucraina occidentale non sono spesso considerate battaglie decisive nella Prima guerra mondiale, gli impulsi che hanno fatto precipitare la battaglia per la Galizia nell'agosto 1914 - e la carneficina senza precedenti che ne è derivata - hanno effettivamente condannato l'Impero austro-ungarico a sole sei settimane dall'inizio della guerra. In Fall of the Double Eagle, John R.

Schindler spiega come l'Austria-Ungheria, nonostante la debolezza militare e le prevedibili conseguenze negative, scelse consapevolmente la guerra in quella fatidica estate del 1914. Attraverso un attento esame dell'esercito austro-ungarico, in particolare del suo stato maggiore d'élite, Schindler mostra come anche una guerra che Vienna avrebbe probabilmente perso apparisse preferibile alla "turpe pace" che gli alti generali detestavano. Dopo che la Serbia superò l'impero poliglotta in un'umiliante sconfitta e l'offensiva nella Polonia russa si concluse con il massacro di oltre quattrocentomila austro-ungarici in sole tre settimane, l'impero non si riprese più.

Mentre la sconfitta definitiva e la dissoluzione dell'Austria-Ungheria furono rimandate all'autunno del 1918, la tarda estate del 1914 nelle pianure e sulle colline della Galizia segnò il suo destino. John R.

Schindler è uno stratega, storico militare e consulente per la sicurezza il cui lavoro si concentra su strategia, intelligence e terrorismo. In precedenza è stato analista di intelligence presso la National Security Agency e professore presso l'U. S.

Naval War College. È autore di Isonzo: The Forgotten Sacrifice of the Great War e Unholy Terror: Bosnia, Al-Qaeda, and the Rise of Global Jihad e coautore di The Terrorist Perspectives Project: Strategic and Operational Views of Al-Qaida and Associated Movements.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612347653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta della doppia aquila: La battaglia per la Galizia e la caduta dell'Austria-Ungheria - Fall...
Anche se la Polonia meridionale e l'Ucraina...
La caduta della doppia aquila: La battaglia per la Galizia e la caduta dell'Austria-Ungheria - Fall of the Double Eagle: The Battle for Galicia and the Demise of Austria-Hungary
Isonzo: il sacrificio dimenticato della Grande Guerra - Isonzo: The Forgotten Sacrifice of the Great...
Questo è il primo resoconto in inglese di un...
Isonzo: il sacrificio dimenticato della Grande Guerra - Isonzo: The Forgotten Sacrifice of the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)