Punteggio:
Il libro è stato generalmente accolto come una conclusione adeguata e piacevole della serie della Congrega di Johannes, caratterizzata dalla crescita dei personaggi, dall'umorismo e da una narrazione coinvolgente. I lettori hanno apprezzato la trama complessa e il ricco vocabolario, e molti hanno espresso il desiderio di avere più contenuti in futuro. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la delusione per lo sviluppo dei personaggi, i problemi di ritmo e la sensazione che la storia sia servita più come trampolino di lancio per le opere precedenti che come conclusione autonoma.
Vantaggi:⬤ Personaggi e umorismo coinvolgenti
⬤ forte sviluppo dei personaggi (in particolare di Johannes)
⬤ ritmo sostenuto e ricco di azione
⬤ miscela unica di temi cupi e umorismo ironico
⬤ stile di scrittura piacevole
⬤ conclusione soddisfacente della serie
⬤ paragoni favorevoli con opere come Discworld di Terry Pratchett.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento o impantanato
⬤ alcune rappresentazioni dei personaggi hanno deluso, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione di Horst
⬤ il finale è sembrato affrettato o insoddisfacente per alcuni
⬤ considerato da alcuni principalmente una pubblicità per i racconti precedenti
⬤ i lettori esperti hanno notato una mancanza di risoluzione autonoma.
(basato su 97 recensioni dei lettori)
The Fall of the House of Cabal
Johannes Cabal, negromante di scarsa fama, è entrato in possesso di un indizio vitale che potrebbe condurlo al suo obiettivo finale: una cura per la morte. Il percorso è però vago e sicuramente insidioso, poiché lo porta in territori sconosciuti che, letteralmente, nessuno ha mai visto prima. Il compito è troppo pericoloso per avventurarsi da solo, quindi deve cercare assistenza, compagni per le prossime fatiche.
Così, assistito - probabilmente e in altro modo - dal suo fratello vampirico, Horst, e dal gentile accompagnamento di un criminologo e di un diavolo, incontrerà rovine e diablerie, misteri e omicidi, le profondità del pozzo più basso e una città di orrori. Londra, per l'esattezza.
Tuttavia, anche se Cabal ha rischiato tanto credendo di capire i pericoli che deve affrontare, li sta ancora sottovalutando. Sta cadendo in una trappola di tale arcana complessità che nemmeno colui che lo ha attirato lì ha idea dei suoi veri terrori. Mentre la trappola si stringe lentamente e sottilmente intorno a loro, è possibile che non ci siano sopravvissuti.
La caduta della Casa della Cabala è il quinto libro dell'acclamata serie Johannes Cabal di Jonathan L. Howard.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)