La caduta degli imperi: La vita e i tempi di Lee Hau-Shik, primo ministro delle Finanze della Malesia

La caduta degli imperi: La vita e i tempi di Lee Hau-Shik, primo ministro delle Finanze della Malesia (Beng Ooi Kee)

Titolo originale:

As Empires Fell: The Life and Times of Lee Hau-Shik, the First Finance Minister of Malaya

Contenuto del libro:

Per capire come è stata ottenuta l'indipendenza di un Paese politicamente complesso come la Malesia e come si è formata la sua struttura è necessario conoscere gli attori principali coinvolti. E soprattutto, solo collocando questi attori all'interno del mutevole contesto socio-politico in cui hanno vissuto, è possibile comprendere la loro influenza sia prima che dopo la nascita del Paese.

Dopo aver scritto biografie di leader malesi e singaporiani come Ismail Abdul Rahman, il vice primo ministro della Malesia morto nel 1973, Goh Keng Swee, l'architetto economico e uno dei padri fondatori della Repubblica di Singapore, e Lim Kit Siang, l'incrollabile leader dell'opposizione malese, Ooi Kee Beng racconta ora la storia di Lee Hau-Shik, basandosi sugli ampi documenti privati di quest'ultimo conservati presso la Biblioteca ISEAS di Singapore.

Nato a Hong Kong da una famiglia molto importante nel periodo in cui la dinastia Qing stava cadendo, Hau-Shik si laureò in legge e in economia a Cambridge e divenne un minatore di stagno di successo nella Malesia britannica e un membro influente della società coloniale di Kuala Lumpur. Dopo la Seconda guerra mondiale, la sua influenza nei circoli d'élite in Cina, Gran Bretagna e Malesia gli permise di giocare un ruolo chiave nella conquista dell'indipendenza della Malesia. Fu uno dei fondatori dell'Associazione cinese della Malesia e fu il primo ministro delle Finanze del Paese.

"Il nuovo libro di Ooi Kee Beng su H. S. Lee fornisce un quadro straordinario di un "politico improbabile" che ha dato un contributo fondamentale alla formazione del primo Stato malese. Aggiunge un'altra dimensione di studio al formidabile compito della costruzione della nazione in una società multi-comunitaria ed è un eccellente seguito al suo studio ampiamente lodato su Tun Ismail come "politico riluttante"." -- Wang Gungwu, Università Nazionale di Singapore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814881449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il politico riluttante: Tun Dr Ismail e il suo tempo - The Reluctant Politician: Tun Dr Ismail and...
Questa è la tanto attesa biografia del potente...
Il politico riluttante: Tun Dr Ismail e il suo tempo - The Reluctant Politician: Tun Dr Ismail and His Time
La caduta degli imperi: La vita e i tempi di Lee Hau-Shik, primo ministro delle Finanze della...
Per capire come è stata ottenuta l'indipendenza di...
La caduta degli imperi: La vita e i tempi di Lee Hau-Shik, primo ministro delle Finanze della Malesia - As Empires Fell: The Life and Times of Lee Hau-Shik, the First Finance Minister of Malaya
Il nucleo eurasiatico e i suoi margini: Dialoghi con Wang Gungwu sulla storia del mondo - The...
Partendo dalla trasformazione della Cina in una...
Il nucleo eurasiatico e i suoi margini: Dialoghi con Wang Gungwu sulla storia del mondo - The Eurasian Core and Its Edges: Dialogues with Wang Gungwu on the History of the World
Tra l'Umno e un posto difficile: Inizia l'era di Najib Razak - Between Umno and a Hard Place: The...
È passato abbastanza tempo e si sono verificati...
Tra l'Umno e un posto difficile: Inizia l'era di Najib Razak - Between Umno and a Hard Place: The Najib Razak Era Begins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)