La caduta

Punteggio:   (5,0 su 5)

La caduta (Amy Newman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Fall” di Amy Newman esplora 72 definizioni della parola “caduta” attraverso una serie di poesie uniche ed evocative. La raccolta inizia con riferimenti biblici e passa progressivamente ai temi del dolore e della perdita, mostrando un linguaggio e un'immaginazione squisiti. Pur attraversando paesaggi emotivi profondi, la raccolta inietta anche un'arguzia giocosa, culminando infine in un tono elegiaco che riflette sulla natura e sulla mortalità. L'opera è apprezzata per lo stile intricato e la profondità tematica, anche se alcune sezioni possono sembrare meno coerenti di altre.

Vantaggi:

La raccolta presenta una scrittura mozzafiato e una ricchezza di immagini che dimostrano la padronanza del linguaggio di Newman. Offre un'esplorazione unica di temi come la mortalità e il dolore attraverso 72 definizioni, fornendo una miscela di profondità filosofica e giocosità. Le poesie sono allo stesso tempo intime e universalmente relazionabili, il che le rende adatte a contesti letterari diversi, come gli studi sulle donne o i corsi di teoria della poesia. L'arguzia e le sfumature emotive presenti in tutto il libro ne aumentano il fascino.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la coerenza tematica diminuisce nelle ultime sezioni del libro, il che potrebbe farlo sembrare a volte frammentario. Sebbene il tono giocoso e audace sia apprezzato, le transizioni tra le sezioni non sono sempre fluide.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fall

Contenuto del libro:

Una sola parola racchiude la narrazione della condizione umana.

Questo nuovo libro della pluripremiata autrice Amy Newman esplora come struttura formale le 72 definizioni della parola “caduta”. Queste poesie, belle e accessibili, abbracciano un dramma narrativo: dalla creazione del mondo e il successivo esilio dei suoi primi abitanti, attraverso il movimento verso il basso del corpo umano nella sua resa alla malattia e all'attrazione gravitazionale del mondo, fino alla bellezza della discesa del fogliame spento in autunno.

Ogni definizione di “autunno” genera una propria poesia e le definizioni servono come titoli delle poesie. La prima sezione esplora il senso teologico della Caduta, mentre la seconda si concentra sul mondo attuale, affrontando il modo in cui la macchia di quella Caduta - reale o immaginaria, religiosa o culturale - esiste in noi come nostalgia, malattia fisica, dissoluzione domestica e spirituale. La terza sezione si occupa del gesto stesso di definire, di trovare il modo di dare un nome e di vivere in un mondo in cui sia il paesaggio sia il linguaggio sono vividamente vivi e allo stesso tempo saturi di memoria e perdita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819567093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:84

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunicazione d'impresa: Di persona, sulla carta stampata, online - Business Communication: In...
Scoprite un approccio realistico alla...
Comunicazione d'impresa: Di persona, sulla carta stampata, online - Business Communication: In Person, in Print, Online
Costruire il carattere della leadership - Building Leadership Character
Andando oltre i tradizionali libri sulla leadership per offrire ai lettori un percorso di...
Costruire il carattere della leadership - Building Leadership Character
La caduta - Fall
Una sola parola racchiude la narrazione della condizione umana .Questo nuovo libro della pluripremiata autrice Amy Newman esplora come struttura formale le 72...
La caduta - Fall
Comunicazione aziendale e carattere - Business Communication and Character
Scoprite come la vostra comunicazione trasmette il vostro carattere, ovvero chi...
Comunicazione aziendale e carattere - Business Communication and Character
Enciclopedia incompleta della felicità e dell'infelicità: Poesie - An Incomplete Encyclopedia of...
L'Enciclopedia incompleta della felicità e...
Enciclopedia incompleta della felicità e dell'infelicità: Poesie - An Incomplete Encyclopedia of Happiness and Unhappiness: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)