La caccia alla storia: Sulle tracce dei tesori perduti del mondo: dalle lettere di Lincoln, Churchill e Einstein alle registrazioni segrete.

Punteggio:   (4,5 su 5)

La caccia alla storia: Sulle tracce dei tesori perduti del mondo: dalle lettere di Lincoln, Churchill e Einstein alle registrazioni segrete. (Nathan Raab)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Hunt for History” di Nathan Raab ne sottolineano la narrazione coinvolgente che unisce memorie personali, lavoro di investigazione storica e il brivido della caccia al tesoro. I lettori hanno trovato il libro un'esplorazione piacevole e informativa del mondo dei documenti rari, che offre approfondimenti sia sulla storia di questi oggetti sia sul percorso personale dell'autore.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e dal ritmo incalzante che molti hanno trovato difficile da mettere giù.
Offre una prospettiva unica e personale sul commercio di documenti storici.
Fornisce interessanti aneddoti storici e contenuti educativi sui manufatti.
Si rivolge sia agli amanti della storia che ai collezionisti.
Ispira i lettori ad apprezzare e cercare connessioni personali e storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'autopromozione e l'ego dell'autore possono mettere in ombra il contenuto.
Il modello commerciale descritto ha sollevato preoccupazioni etiche sull'acquisto di documenti sottovalutati.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione potesse essere un po' parziale o selettiva nella presentazione dei personaggi storici.
Le occasionali menzioni di pratiche commerciali possono distrarre il flusso narrativo per alcuni lettori.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hunt for History: On the Trail of the World's Lost Treasures-From the Letters of Lincoln, Churchill, and Einstein to the Secret Recordin

Contenuto del libro:

Nathan Raab, il più importante commerciante di documenti rari d'America, ci offre un “divertente resoconto di una caccia al tesoro in corsia di sorpasso” (The Wall Street Journal) che racconta i suoi anni come Sherlock Holmes degli artefatti storici, alla ricerca di preziosi reperti e alla determinazione della loro autenticità.

Una scatola scoperta in una soffitta del Maine con venti lettere scritte da Alexander Hamilton; un discorso tenuto a mano al Congresso dal presidente George Washington; una medaglia d'oro a lungo perduta appartenuta a un presidente americano; un biglietto che Winston Churchill scrisse al suo rapitore quando era un giovane prigioniero di guerra in Sudafrica; documenti firmati e compilati da Amelia Earhart quando divenne la prima donna a sorvolare l'Atlantico; una bandiera americana portata sulla Luna e tornata da Neil Armstrong; una lettera inedita scritta da Albert Einstein, in cui si parla della sua teoria della relatività.

Ogni giorno, persone da tutto il mondo contattano Nathan Raab per avere aiuto nel capire cosa hanno, quanto potrebbero valere e come venderlo. Presidente della Raab Collection, Nathan è un moderno cacciatore di tesori e uno dei più importanti commercianti di manufatti storici del mondo. La maggior parte delle settimane viaggia per il Paese, setaccia le aste o risponde alle telefonate e alle e-mail di persone che pensano di aver trovato qualcosa di importante nella soffitta di un nonno.

In The Hunt for History (La caccia alla storia), “Raab ci conduce in una caccia sfrenata e ci fa scoprire numerosi anfratti nascosti della storia” (Jay Winik, autore di April 1865): individua una lettera di funzionari britannici che ha messo al sicuro la Stele di Rosetta; scopre un pezzo del primo cavo elettrico posato da Edison; recupera una lettera frammentata di Andrew Jackson che ha portato al famigerato Sentiero delle lacrime; individua copie di audio mancanti che erano state registrate sull'Air Force One mentre l'aereo riportava il corpo di JFK a Washington. Che si tratti del primo resoconto della morte di Napoleone o di una lettera inedita scritta da Albert Einstein a un soldato curioso, ogni documento e artefatto che Raab scopre è accompagnato da una storia avvincente e spesso offre nuovi spunti di riflessione su una vita che pensavamo di conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501198915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caccia alla storia: Sulle tracce dei tesori perduti del mondo: dalle lettere di Lincoln,...
Nathan Raab, il più importante commerciante di...
La caccia alla storia: Sulle tracce dei tesori perduti del mondo: dalle lettere di Lincoln, Churchill e Einstein ai ricordi segreti. - The Hunt for History: On the Trail of the World's Lost Treasures--From the Letters of Lincoln, Churchill, and Einstein to the Secret Recordi
La caccia alla storia: Sulle tracce dei tesori perduti del mondo: dalle lettere di Lincoln,...
Nathan Raab, il più importante commerciante di...
La caccia alla storia: Sulle tracce dei tesori perduti del mondo: dalle lettere di Lincoln, Churchill e Einstein alle registrazioni segrete. - The Hunt for History: On the Trail of the World's Lost Treasures-From the Letters of Lincoln, Churchill, and Einstein to the Secret Recordin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)