La caccia agli unicorni: Come i fondi sovrani stanno ridisegnando gli investimenti nell'economia digitale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La caccia agli unicorni: Come i fondi sovrani stanno ridisegnando gli investimenti nell'economia digitale (Winston Ma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita del mondo dei fondi sovrani, spiegandone il potere, l'influenza e le strategie di investimento dal punto di vista di autori esperti con esperienza diretta nel settore.

Vantaggi:

Offre spunti di riflessione, contenuti ben spiegati adatti sia agli esperti che ai neofiti, include storie ed esempi reali, evidenzia l'importanza e l'impatto dei fondi sovrani.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono sembrare un riassunto delle attività piuttosto che un'analisi approfondita a causa dell'ampiezza geografica dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hunt for Unicorns: How Sovereign Funds Are Reshaping Investment in the Digital Economy

Contenuto del libro:

Chi detiene il potere nei mercati finanziari? Per molti, la risposta è probabilmente quella delle grandi banche d'investimento, dei grandi gestori patrimoniali e degli hedge fund che sono spesso sotto i riflettori dei media. Ma sempre più spesso un nuovo gruppo di investitori sovrani, che comprende alcuni dei più grandi fondi sovrani del mondo, fondi pensione governativi, fondi di riserva delle banche centrali, imprese statali e altre entità che utilizzano il capitale sovrano, è emerso per diventare gli attori più influenti dei mercati dei capitali e le società di investimento, con 30.000 miliardi di dollari di asset in gestione ("super asset owner").

Le loro ampie risorse, la loro preferenza per gli investimenti passivi e di basso profilo, il loro orizzonte temporale lungo e l'adesione alla sostenibilità, nonché la loro necessità di diversificare a livello globale e settoriale, hanno contribuito a trasformare il mondo degli investimenti e, in particolare, i mercati privati delle aziende digitali. Hanno contribuito a creare e sostenere un ambiente che ha favorito l'ascesa di aziende del calibro di Uber, Alibaba, Spotify e altri protagonisti della trasformazione dell'economia digitale, garantendo ai loro fondatori e ai loro modelli di business il beneficio di un capitale a lungo termine.

Nonostante questo impatto sempre più importante, gli investitori sovrani rimangono per lo più sconosciuti, mantenendo spesso un basso profilo nei mercati globali. Per lo stesso motivo, sono anche tra i più incompresi, in quanto molti considerano gli investimenti effettuati dagli investitori sovrani come puramente guidati da scopi politici. La percezione generale è che la maggior parte degli investitori sovrani manchi di trasparenza e abbia controlli di governance discutibili, facendo sì che una nazione partecipata tema di esporsi a rischi di concorrenza sleale, sicurezza dei dati, corruzione e investimenti non finanziariamente o non economicamente motivati.

Le attuali tensioni globali legate alla corsa all'intelligenza artificiale e alla competizione tecnologica - e ora la pandemia del virus Corona - hanno esacerbato tali percezioni errate, generando controversie sugli investitori sovrani e sui mercati dei capitali, sui governi, sulle nuove tecnologie, sugli investimenti transfrontalieri e sulle relative leggi e normative. Pertanto, il capitale sovrano e l'economia digitale globale stanno vivendo un momento di contenzioso senza precedenti.

In breve, l'emergere dei fondi sovrani simboleggia un importante spostamento del potere economico mondiale. Per la prima volta, i fondi di investimento dei Paesi in via di sviluppo giocano alla pari con i giganti finanziari dell'OCSE. Inoltre, i loro investimenti nell'alta tecnologia consentono loro di partecipare all'avanguardia della quarta rivoluzione industriale, sfidando i tradizionali centri di innovazione come gli Stati Uniti e la Germania. Per tutte le parti interessate, dagli unicorni tecnologici, ai fondi CR, ai gestori patrimoniali, alle società finanziarie, ai politici, agli studi legali, agli accademici e al pubblico in generale, questo è il libro indispensabile per conoscere questi nuovi venture capitalist e "super asset owner".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119746607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra digitale: come il potere tecnologico cinese determina il futuro dell'Ai, della Blockchain...
Cosa significano per tutti noi le nuove direzioni...
La guerra digitale: come il potere tecnologico cinese determina il futuro dell'Ai, della Blockchain e del cyberspazio - The Digital War: How China's Tech Power Shapes the Future of Ai, Blockchain and Cyberspace
La caccia agli unicorni: Come i fondi sovrani stanno ridisegnando gli investimenti nell'economia...
Chi detiene il potere nei mercati finanziari? Per molti,...
La caccia agli unicorni: Come i fondi sovrani stanno ridisegnando gli investimenti nell'economia digitale - The Hunt for Unicorns: How Sovereign Funds Are Reshaping Investment in the Digital Economy
Blockchain e Web3: Costruire le basi di criptovaluta, privacy e sicurezza del metaverso - Blockchain...
La pandemia COVID-19 ha messo in evidenza le...
Blockchain e Web3: Costruire le basi di criptovaluta, privacy e sicurezza del metaverso - Blockchain and Web3: Building the Cryptocurrency, Privacy, and Security Foundations of the Metaverse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)