Punteggio:
Il libro “The Good Nurse” di Charles Graeber presenta un'agghiacciante storia di cronaca nera su Charles Cullen, un infermiere che ha ucciso numerosi pazienti in diversi ospedali. La narrazione è meticolosamente studiata, ben organizzata e si legge come un giallo avvincente, rendendola un racconto avvincente e terrificante. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato l'esplorazione dettagliata del background psicologico di Cullen e delle carenze sistemiche delle istituzioni sanitarie, altri hanno criticato l'autore per aver apparentemente scusato il comportamento di Cullen a causa del suo passato travagliato.
Vantaggi:⬤ Ricercato e ben scritto
⬤ storia avvincente che si legge come una fiction
⬤ molto coinvolgente e difficile da mettere giù
⬤ fornisce uno sguardo dettagliato ai processi medici e investigativi
⬤ mette in evidenza i fallimenti sistemici dell'assistenza sanitaria
⬤ offre molteplici prospettive e storie personali
⬤ invoca forti reazioni emotive.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore giustificasse le azioni di Cullen a causa del suo passato travagliato
⬤ alcuni dettagli sul sistema sanitario potrebbero far infuriare
⬤ la natura inquietante della storia può essere sconvolgente
⬤ alcuni critici sostengono che il ritratto di Cullen potrebbe portare a fraintendimenti sulla natura di una buona assistenza infermieristica.
(basato su 915 recensioni dei lettori)
The Good Nurse: A True Story of Medicine, Madness, and Murder
L'ipnotizzante base del film interpretato da Eddie Redmayne e Jessica Chastain- un "libro stupefacente... che dovrebbe far venire in mente A sangue freddo" - vi porta all'interno della mente del più prolifico serial killer americano, la cui carriera di "infermiere", durata 16 anni, ha causato ben 400 morti. (New York Times)
Nomination al premio Edgar, Mystery Writers of America.
BBC (Top Ten Books of the Year)
"I migliori libri che ho letto quest'anno" (top ten books, EW).
--Stephen King
"Il miglior giornalismo dell'anno".
-The Daily Beast
"Il libro più terrificante pubblicato quest'anno. È anche uno dei più riflessivi... chiamatelo true crime letterario...".
--Kirkus Reviews ("I migliori libri dell'anno")
Dopo il suo arresto nel dicembre 2003, l'infermiere Charlie Cullen è stato rapidamente soprannominato dai media "l'angelo della morte". Ma Cullen non era un assassino senza pietà, né un semplice mostro. Era un figlio prediletto, un marito e un padre amato, un migliore amico e un celebre assistente. Implicato nella morte di forse 400 pazienti, è stato anche il serial killer più prolifico della storia americana.
Quando, nel marzo del 2006, Charles Cullen fu accompagnato dalla sua sentenza definitiva in un tribunale di Allentown, Pennsylvania, in un furgone della polizia in attesa, sembrava certo che gli agghiaccianti segreti della sua vita, della sua carriera e della sua cattura sarebbero scomparsi con lui. Ora, in un avvincente lavoro di giornalismo investigativo durato quasi dieci anni, Charles Graeber ci offre l'incredibile storia vera.
Basato su centinaia di pagine di documenti inediti della polizia, su registrazioni di intercettazioni telefoniche e video e su interviste a informatori e informatrici, nonché su anni di conversazioni esclusive in carcere con lo stesso Cullen, con i detective della omicidi che hanno lavorato contro il tempo e gli amministratori per cercare di decifrare il codice dei crimini di Cullen, e con Amy, la collega infermiera di Cullen, una mamma single oberata di lavoro a cui viene chiesto di scegliere tra la protezione dell'amico Charlie e l'arresto di un potenziale serial killer, The Good Nurse intreccia una storia urgente e terrificante di follia, umanità ed eroismo.
La carriera omicida di Cullen nella professione più affidabile del mondo è durata sedici anni e nove ospedali. Più volte è stato licenziato o gli è stato permesso di dimettersi. Ma Cullen continuò a lavorare e a uccidere, protetto da un sistema ospedaliero che, per caso o per disegno, proteggeva con successo l'istituzione senza proteggere i pazienti. THE GOOD NURSE è un duro atto d'accusa nei confronti di un sistema medico a scopo di lucro, schiacciante e disumanizzante, e un'appassionante storia umana di individui finora sconosciuti che hanno scelto di rischiare il proprio lavoro e la propria vita per fare la cosa giusta. Mesmerizzante e dal ritmo irresistibile, questo libro vi farà guardare agli ospedali e alle persone che ci lavorano in modo completamente diverso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)