La buona inclinazione

La buona inclinazione (a. Inch Morris)

Titolo originale:

The Good Inclination

Contenuto del libro:

Nella tradizione ebraica si dice che le persone hanno inclinazioni buone e cattive in conflitto tra loro. Per quanto riguarda la prima, essa si traduce nel matrimonio, nella nascita di figli, nella costruzione di una casa o nell'impegno nel lavoro.

Per quanto riguarda la seconda, si manifesta in tratti come l'avarizia, la rabbia e la punizione. Questa duplice inclinazione è rappresentata graficamente da un angelo su una spalla e da un demone sull'altra. Agli esseri umani viene lasciato il compito di scegliere tra i due chi sarà il loro mentore.

Se il primo è benedetto, il secondo ha conseguenze tragiche.

Se il secondo, con conseguenze tragiche. C.

S. Lewis osserva che Dio è più disposto a usare le carote (incentivi) che le mazze (richieste). Se questo può implicare un precedente, di certo suggerisce che non dovremmo enfatizzare un'inclinazione escludendo l'altra.

Infatti, ci è dato di cadere preda di un errore nel tentativo di sfuggire al suo opposto. Non resta che approfondire l'argomento, e gli esempi proliferano. All'inizio, per quanto riguarda la tradizione del Dio Supremo che persiste dall'antichità.

Più avanti, a proposito dei cittadini cristiani, come espressione dell'etica sociale cristiana. Ancora più avanti, con la coltivazione della civiltà, come appello a un comportamento umano.

E così via. Forse l'esempio più eclatante è quello di Gesù, per quanto riguarda la sua umanità incontaminata. Ricordiamo che, in termini credenziali, egli era sia divino che umano.

Per quanto riguarda la conferma, "non abbiamo infatti un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con le nostre debolezze, ma uno che è stato tentato in ogni modo, proprio come noi, eppure senza peccato" (Eb 4,15).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608625994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona inclinazione - The Good Inclination
Nella tradizione ebraica si dice che le persone hanno inclinazioni buone e cattive in conflitto tra loro. Per quanto riguarda...
La buona inclinazione - The Good Inclination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)