La buona fede nella giurisprudenza della Wto: La protezione delle legittime aspettative, l'interpretazione della buona fede e l'equa risoluzione delle controversie

La buona fede nella giurisprudenza della Wto: La protezione delle legittime aspettative, l'interpretazione della buona fede e l'equa risoluzione delle controversie (Marion Panizzon)

Titolo originale:

Good Faith in the Jurisprudence of the Wto: The Protection of Legitimate Expectations, Good Faith Interpretation and Fair Dispute Settlement

Contenuto del libro:

Cosa esprime il concetto di buona fede? Questo libro è il primo a discutere il significato di buona fede nel diritto commerciale internazionale. Come guida di riferimento per studiosi e professionisti, analizza la giurisprudenza della prassi di risoluzione delle controversie dell'OMC.

Il libro descrive come, perché e quando il concetto di buona fede collega gli accordi OMC con altre norme pubbliche internazionali. Il concetto di buona fede compare spesso nei trattati e nelle norme consuetudinarie, ma è più spesso considerato un principio generale del diritto. Il diritto dell'OMC utilizza i corollari del pacta sunt servanda, del divieto di abus de droit e della tutela del legittimo affidamento accanto al principio di buona fede.

Un'analisi del GATT 1947 e della giurisprudenza dell'OMC rivela che la funzione della buona fede varia. I rapporti dei panel e le decisioni dell'Organo d'Appello ne fanno un uso diverso. L'Organo d'Appello è disposto ad applicare il principio solo alle disposizioni dell'OMC, mentre i Panel lo utilizzano in modo più libero e sostanziale.

In altre parole, applicano la buona fede per colmare le lacune in qualsiasi accordo coperto dall'OMC.

Inoltre, gli arbitri utilizzano il principio in modo diverso, a seconda che si riferisca agli accordi coperti dall'OMC o al diritto procedurale della risoluzione delle controversie dell'OMC. Nel primo caso, la buona fede viene utilizzata per trovare un equilibrio tra l'obbligo di liberalizzare il commercio e il diritto di invocare un'eccezione alla liberalizzazione del commercio per la protezione dell'ambiente, della cultura, della morale pubblica, della vita o della salute umana. In questo modo, la buona fede salvaguarda i vantaggi della liberalizzazione commerciale multilaterale da interessi illeciti come il protezionismo mascherato.

Il libro introduce anche il nuovo campo del diritto procedurale dell'OMC che regola le controversie commerciali. Nell'Intesa sulla risoluzione delle controversie (Dispute Settlement Understanding, DSU), la buona fede compare nello standard di revisione, nelle regole sulle prove e sull'accertamento dei fatti, nella legittimazione ad agire, nell'obbligo di consultazione preventiva, nel diritto di costituire un panel, nelle indagini d'ufficio, nel ritiro degli avvisi di ricorso e nella presentazione di obiezioni. In tutti questi ambiti, l'organo garantisce che non si abusi delle regole di risoluzione delle controversie. L'Organo d'Appello si è persino spinto a ricavare dal principio di buona fede un nuovo standard che richiede che le controversie siano risolte in modo equo, rapido ed efficace.

Gli approfondimenti sulla buona fede nel diritto dell'OMC non sono importanti solo per i professionisti del diritto commerciale. Le applicazioni attuali e le operazioni future del principio avranno probabilmente un valore strategico per rispondere alla domanda sempre più pressante di come il diritto dell'OMC e altri accordi internazionali debbano essere conciliati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841136202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La buona fede nella giurisprudenza della Wto: La protezione delle legittime aspettative,...
Cosa esprime il concetto di buona fede? Questo libro è il...
La buona fede nella giurisprudenza della Wto: La protezione delle legittime aspettative, l'interpretazione della buona fede e l'equa risoluzione delle controversie - Good Faith in the Jurisprudence of the Wto: The Protection of Legitimate Expectations, Good Faith Interpretation and Fair Dispute Settlement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)