La Bulgaria, gli ebrei e l'Olocausto: Alle origini di una narrazione eroica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Bulgaria, gli ebrei e l'Olocausto: Alle origini di una narrazione eroica (Nadge Ragaru)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bulgaria, the Jews, and the Holocaust: On the Origins of a Heroic Narrative

Contenuto del libro:

Un'indagine storica profondamente originale, quest'opera offre una riflessione critica sui silenzi del passato e sul ricordo dell'Olocausto.

Durante la Seconda guerra mondiale, pur essendo alleata del Terzo Reich, la Bulgaria non ha mai deportato la sua comunità ebraica. Fino a poco tempo fa, questa immagine della Bulgaria come eccezione europea ha prevalso, ma a caro prezzo. Infatti, ha ignorato il rastrellamento di quasi tutti gli ebrei che vivevano nei territori jugoslavi e greci sotto l'occupazione bulgara tra il 1941 e il 1944, che furono di fatto deportati in Polonia, dove furono assassinati.

In questa nuova traduzione inglese della sua opera originariamente pubblicata in francese, Nadge Ragaru presenta un'avvincente e ampia indagine archivistica che abbraccia 80 anni e sei Paesi (Bulgaria, Germania, Stati Uniti, Israele, Macedonia settentrionale e Serbia), esplorando così le origini e la perpetuazione di questa eroica narrazione del passato bulgaro. Muovendosi tra sfera giuridica e politica, dalle creazioni artistiche alle esposizioni museali, dalla scrittura della storia alle controversie pubbliche transnazionali, l'autrice mostra come l'Olocausto a nord del Danubio sia diventato un "salvataggio" a sud del fiume. L'autrice spiega come i meriti individuali siano stati trasformati in successi "nazionali", mentre la colpa delle deportazioni è stata attribuita alla Germania nazista. E illumina come le discussioni sull'Olocausto in Bulgaria siano state tenute in ostaggio dalle dinamiche della Guerra Fredda prima del 1989, per poi cedere alle lotte politiche e commemorative. In definitiva, l'autrice restituisce alle voci ebraiche la storia delle loro sofferenze belliche.

Al momento della pubblicazione, questo libro è disponibile in formato digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Bulgaria, gli ebrei e l'Olocausto: Alle origini di una narrazione eroica - Bulgaria, the Jews,...
Un'indagine storica profondamente originale,...
La Bulgaria, gli ebrei e l'Olocausto: Alle origini di una narrazione eroica - Bulgaria, the Jews, and the Holocaust: On the Origins of a Heroic Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)